Lutto a Siena, scomparsa Luana Garzia

Lutto a Siena, è scomparsa il legale Luana Garzia, famoso avvocato – lo era diventato il 22 dicembre 1993- del foro di Siena, città dove si è diplomata e laureata. Era diventata cassazionista  il 27 gennaio 2006. I funerali si svolgeranno domani mattina, martedì 1 settembre,  alle 11 nella chiesa di  San Rocco A Pilli. Ha affrontato numerose battaglie legali, come quella sull’aereporto di Ampugnano. Tanti i messaggi di cordoglio, anche dal mondo della politica e della società civile. “Una donna forte, intelligente, una compagna. Ho conosciuto Luana durante il congresso del 2017, e porto nel cuore le belle parole che ha speso per me. Troppo presto, troppo crudele”, scrive su Facebook il segretario provinciale del Pd Andrea Valenti. “Il nostro club perde una grande”, così il Lions club di Siena. “Luana non era una donna facile, ma era una donna coraggiosa, generosa, capace di cambiare il proprio punto di vista e sostenere con passione le sue ragioni. Potevi discutere anche animatamente con lei ma avevi la certezza di un confronto schietto e sincero. Mai banaleè il pensiero del deputato Pd Susanna Cenni che aggiunge, “Amava Siena, amava le persone, il suo lavoro, la politica, la sinistra, i fiori, amava la vita.Fai buon viaggio Luana. A noi mancherai molto”.

“La scomparsa dell’avvocato Luana Garzia lascia i cittadini di Siena e questa Amministrazione attoniti. L’avvocato Garzia è stata una eccellente professionista che ha illustrato con le sue capacità il ruolo dell’avvocato confortato dall’impegno continuo e costante per le problematiche e la crescita dell’intera categoria”, questa la nota del sindaco  Luigi De Mossi e dell’amministrazione comunale di Siena. “A livello personale posso ricordare le tante battaglie combattute insieme alle assemblee dell’Ordine e le tante campagne elettorali per le elezioni consiliari a proseguono-.L’avvocato Garzia aveva anche nella propria vita privata dimostrato senso civico e una grande militanza politica che l’ha portata ad un impegno mai di convenienza nella vita pubblica del proprio Comune e in quello di Siena.Il pensiero dell’Amministrazione comunale e anche del sottoscritto va alle qualità etiche, al rigore, all’impegno e alle scelte mai opportunistiche che l’Avvocato Luana Garzia ha sempre fatto”

“Ho appreso ora della scomparsa di Luana Garzia. Una notizia che mi addolora profondamente perché, come tutti coloro che hanno avuto il
privilegio di conoscerla, anche io ho avuto la possibilità di oncontrare questa donna straordinaria e il suo grande amore per Siena e per la politica, quella vera, fatta con passione e in maniera genuina. Ci siamo conosciuti in occasione del congresso regionale, venne ad ascolarmi e subito scattò qualcosa, una comune voglia di cambiare le cose e di rifondare la sinistra in questo tempo nuovo. Avvertii una complicità che non scorderò. Per me è stato un onore
averla al mio fianco. La mia vicinanza alla famiglia, ai suoi affetti e alla comunità del Partito democratico senese.” Così Valerio Fabiani, della segreteria regionale del Pd, dopo la scomparsa di Luana Garzia.