“L’uomo prima del campione”: all’università di Siena Giovanni Galli parla di sport e solidarietà

‘L’uomo prima del campione’, è questo il nome dell’iniziativa intrapresa dall’università di Siena e che ha visto come ospite d’eccezione, Giovanni Galli, grandissimo ex sportivo, da sempre personaggio di spicco nel mondo della solidarietà. Un incontro che si è tenuto nell’Aula Magna del rettorato, alla presenza del rettore dell’università Francesco Frati, dell’assessore allo sport Paolo Benini e Giovanni Galli.

“La mia vita è sempre stata legata soprattutto al mondo del calcio e al mondo della solidarietà, anche quando facevo dello sport la mia carriera, mi regalavo sempre una settimana da donare agli altri. Questo è il mio proseguo, una persona non si deve reinventare, deve continuare a perseguire ciò che faceva in passato” dice Giovanni Galli ai nostri microfoni.

Una serata per confrontarsi soprattutto con i giovani, per insegnare che qualsiasi cosa una persona vorrà fare nella vita, dovrà sempre tenere a mente ciò che era prima, allenarsi nello spirito, capire che se si è più fortunati degli altri, abbiamo il sacrosanto dovere di supportare chi è in difficoltà.

“Una grande serata ed una grande occasione per l’Università – dice il rettore Francesco Frati – abbiamo voluto fortemente questo incontro con Giovanni Galli. Tutti lo conosciamo sia come sportivo che come persona votata alla solidarietà, sia come personaggio politico. Personalmente penso che questo evento per i ragazzi dell’università, sia molto importante: avranno la possibilità di confrontarsi e parlare con un personaggio di grande spicco”.

Niccolò Bacarelli