L’università di Siena si presenta: domani l’open day dell’ateneo

A Siena torna domani, martedì 19 febbraio l’appuntamento con “Università aperta”, l’annuale Open Day dell’Ateneo senese realizzato con la collaborazione dell’Azienda per il diritto allo studio della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Siena. Per l’intera giornata, dalle 9 alle 16.30, tutte le strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo saranno aperte a studenti, famiglie e insegnanti, che potranno così assistere alle presentazioni dei corsi di laurea, incontrare docenti e studenti tutor, visitare i laboratori, partecipare a vere e proprie lezioni universitarie, sostenere colloqui individuali per conoscere gli sbocchi professionali e iniziare così a progettare il proprio futuro. Da molti anni l’evento rappresenta un’occasione da non perdere per entrare in contatto con il mondo dell’università, conoscere le opportunità che offre e scegliere il percorso migliore in relazione alle proprie attitudini e aspettative.


L’Azienda regionale DSU Toscana sarà presente per fornire informazioni sui principali servizi erogati agli studenti: borsa di studio, residenze, ristorazione e attività culturali. Quest’anno, dalle 16.30 al complesso di San Miniato si svolgerà anche una simulazione della prova di ammissione ai corsi a numero programmato di area medica.


Tra gli eventi, ha già registrato il tutto esaurito la visita all’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena,  dove dalle 18 è in programma una serata di osservazione guidata del cielo. Nell’occasione sarà possibile visitare la cupola che ospita l’Osservatorio e conoscere gli strumenti disponibili e le attività che vi si svolgono.


Anche l’antico molino a cilindri del San Niccolò apre le porte ai visitatori il 19 febbraio. Sono in programma visite guidate a questa struttura che fu installata nel 1934 all’interno dell’Ospedale psichiatrico.


Il programma dell’Open Day è visionabile nel sito dedicato www.universitaperta.unisi.it dove è anche possibile prenotare la propria visita. Nei mesi di aprile e maggio l’università di Siena aprirà nuovamente le porte ai visitatori con gli Open Day di dipartimento. Le date sono già disponibili nel sito d’Ateneo all’indirizzo.