L’Università di Siena esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del dottor Tosi

L’Università di Siena partecipa al cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Pierluigi Tosi, già direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria senese e da diversi anni docente a contratto dell’Ateneo. Il rettore dell’Università, Francesco Frati, dice: “Lo ricordo come un esperto professionista nella gestione della sanità pubblica, attento anche all’integrazione dell’ospedale con l’istituzione universitaria. Sono vicino alla famiglia, insieme a tutta la comunità universitaria”.

“Negli anni in cui abbiamo lavorato insieme -ricorda invece Angelo Riccaboni, ex rettore dell’Ateneo- ho sempre apprezzato la professionalità, l’energia e le capacità relazionali del dottor Tosi”.

Il dottor Pierluigi Tosi era titolare dell’insegnamento programmazione, organizzazione e gestione delle aziende sanitarie nel corso di laurea in ingegneria gestionale. In passato aveva inoltre tenuto insegnamenti nel settore della pediatria generale e specialistica, percorso neurologia. Durante l’attività professionale aveva sviluppato l’attività di lean management. Attualmente in pensione, era impegnato nell’Organismo toscano per il governo clinico (Otgc), per gli aspetti organizzativi innovativi.