L’università degli studi offre 4 nuovi corsi di laurea. Frati: “Le lezioni saranno in presenza”

L’università degli studi di Siena avrà quattro nuovi corsi di laurea per l’anno accademico 2021-2022. Si amplia così l’offerta formativa dell’ateneo, che avrà adesso 74 corsi di studio tra triennali, magistrali e corsi a ciclo unico. Ben 18 di questi sono in lingua inglese.

“Monitoriamo costantemente l’andamento dei nostri corsi di laurea e al tempo stesso come evolve il mondo del lavoro – ha dichiarato il rettore dell’ateneo senese, Francesco Frati. – Offriamo queste novità con l’obiettivo di intercettare le esigenze e le trasformazioni della società”.

I numeri delle iscrizioni all’università di Siena lo scorso anno sono stati certamente lusinghieri: +7% per quel che riguarda le immatricolazioni complessive, +20% per le magistrali. Gli studenti provenienti da altri Paesi sono adesso quasi 1.500. Nel primo semestre del prossimo anno accademico proseguirà il doppio binario delle lezioni in presenza abbinate con quelle telematiche a distanza. “Offriremo a tutti gli studenti – le parole del rettore Frati – la possibilità delle lezioni in presenza, chiedendo nuovamente a vari enti cittadini il sostegno per poter disporre di un numero maggiore di aule”.

 

Le novità. Il corso di laurea in Agribusiness cambia classe e diventa corso ad orientamento professionale, aumentando in modo consistente i crediti formativi destinati alle attività di laboratorio e agli stage e tirocini in azienda, in collaborazione e sinergia con imprese e mondo del lavoro. Il percorso formativo spiccatamente multidisciplinare copre sia le discipline chimico-biologiche che giuridico-economiche, per formare nuove figure professionali in grado di operare nei vari ambiti della produzione agraria, dalla produzione primaria alla commercializzazione e marketing dei prodotti, dall’utilizzo a fini professionali dei risultati della ricerca e della sperimentazione alla soluzione dei molteplici problemi applicativi in un contesto complesso e dinamico quale quello del settore agricolo.

Il nuovo corso interclasse in Economics and management, prima triennale dell’ateneo completamente in lingua inglese, propone un approccio multidisciplinare allo studio dei processi di gestione aziendale, dei modelli di intermediazione bancaria, finanziaria e assicurativa, e delle discipline economiche e statistico-quantitative per formare figure professionali competitive in ambito internazionale. Il corso prevede tre diversi curricula, Banking and finance, Business and management, Economics and social sciences.

Il corso di laurea magistrale in Biodiversity, conservation and environmental quality è l’unico in Italia sui temi della biodiversità, della conservazione e della qualità ambientale a essere proposto in lingua inglese. Permetterà di completare la formazione nelle discipline biologiche acquisita con la laurea in Scienze biologiche o con altre lauree triennali di area naturalistico-ambientale.

Il corso di laurea in Tecniche audioprotesiche mira a formare figure professionali altamente qualificate nella riabilitazione delle sordità, ambito nel quale la continua innovazione tecnologica vede l’audioprotesista coinvolto con materiali e metodi riabilitativi e diagnostici sempre più sofisticati per la correzione delle sordità sia infantili che geriatriche.

“L’auspicio con cui presentiamo oggi la nuova offerta formativa – dice il rettore, Francesco Frati – è quello di vedere a settembre di nuovo le nostre aule animate da docenti e studenti e di ripartire, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, con la vera vita universitaria, fatta di lezioni ed esami in presenza, dialogo e incontro, lasciandoci alle spalle questo periodo di emergenza sanitaria complicato e difficile per tutti”.

“Anche quest’anno – aggiunge il prorettore e delegato alla didattica Sonia Carmignani – abbiamo lavorato per offrire a chi sceglierà di studiare a Siena una proposta di percorsi di studio completa e ampia, che guarda al territorio ma ha un respiro internazionale, con attenzione anche alle principali esigenze delle aziende e del mondo professionale”.