“Love is Blind/Blind for Love”, al Santa Maria della Scala la mostra da vivere e toccare

Il Santa Maria della Scala ospita una mostra “nuova e completamente diversa”. L’ha presentata così l’artista Caroline Lépinay la sua esposizione dal nome Love is Blind/Blind for Love che è stata inaugurata oggi nel vecchio ospedale di Siena e che sarà ospitata, fino al 1 novembre 2020, nella Sala San Pio. Una serie di creazioni tattili allestite in forma di ‘opera’, questo quello che vuole proporre Lepinay , questo viene fatto attraverso  nove momenti ispirati, nella narrazione, al mito di Amore e Psiche celebrato da Apuleio nelle Metamorfosi e, nelle opere, alle suggestioni trasmesse all’artista da grandi maestri della musica, della letteratura, del cinema e dell’arte. L’obiettivo dell’artista è quello di dare ai visitatori la possibilità di conoscere nuovi modi di vedere, attraverso l’uso di tutti i sensi per ripercorrere il mito classico  . “Sono emozionata di avere le mie opere esposte qui dove c’è la storia dell’arte, del nostro patrimonio culturale”, ha detto Lepinay a margine della presentazione della mostra.Love is Blind/Blind for Love può essere visitata, nel rispetto delle attuali norme previste per il contenimento del covid19, sia autonomamente, sia bendati attraverso un percorso guidato, condotto da personale vedente e non vedente appositamente formato.

Nel periodo dell’esposizione saranno inoltre organizzati eventi speciali, in cui le visite guidate saranno condotte dagli artisti stessi. “Questa è l’unica mostra in cui non vedenti e vedenti possono godere delle emozioni che dà l’arte nello stesso modo”, è il commento di Barbara Golfetto, la guida della mostra, che aggiunge “questo è un viaggio che ci fa usare tutti i sensi, a volte la vista ci impedisce di vivere l’arte“.

Come dicevamo l’esposizione di  Caroline Lèpinay si compone di nove momenti, nei quali la narrazione di Apuleio si trasfigura nel racconto di Psiche, donna amata e desiderata, ma anche anima alla ricerca di sé e di Eros che si sostanzia nell’idea di Amore/Agape incondizionato.Il tatto e la carezza, attraverso asperità e dolcezza, accompagnano in un percorso interiore; la musica, interpretata in mostra dalla voce generosa di Luciano Pavarotti, asseconda e amplifica l’esperienza tattile; i profumi abbracciano il viaggiatore e lo guidano attraverso i diversi momenti della percezione. “Questa esposizione sublima le diverse abilità nell’ambito dell’arte, il significato di interagire e di avere un contatto diretto con l’esposizione è qualcosa di unico al mondo”, questo il giudizio entusiastico espresso dal sindaco di Siena Luigi De Mossi.

Love is Blind/Blind for Love sarà visibile tutti i giorni dalle 10.30 alle 18, il 1 novembre l’orario sarà 10.30 -17. La mostra, patrocinata dalla Fondazione Pavarotti, è realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Siena.