L’onorevole Tajani su BMps: “Il Pd vuole il modello Venezuela, noi siamo contro”

La statalizzazione non è mai un’ottima soluzione, purtroppo questo Governo sta tentando di prendere il controllo di tutto: così facendo andremo incontro al fallimento“. Lo ha detto l’onorevole Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia che questo pomeriggio ha incontrato i cittadini senesi insieme a Susanna Ceccardi, candidata per il centro destra alle prossime regionali 2020. Non poteva non affrontare il tema Mps, dopo le recentissime nomine di presidente e amministratore delegato e che hanno visto una forte entrata da parte dello Stato. Tajani ha risposto alle parole di Eugenio Giani, candidato dello centrosinistra, che su Mps ha chiesto la soluzione di una ” banca pubblica che investa sulla ripartenza del paese”. “Se il modello è quello di statalizzare significa che l’economia affonderà – spiega Antonio Tajani -. In Toscana è nata la privatizzazione, il commercio, una nuova economia, non credo che in questa città serva la banca del Partito Democratico”.

Presente all’inaugurazione della sede, dicevamo, anche la candidata del centrodestra alle elezioni regionali Susanna Ceccardi. “Siena è un modello per la  Toscana – dice– , nel 2018 qui il Pd sembrava invincibile ma è stato sconfitto, credo che avverrà lo stesso anche per le elezioni regionali”.

Le accuse al centro sinistra continuano” esiste  un sistema di potere che si auto rigenera ma le fondamenta si sono sgretolate. il sistema creato da Pd e Renzi gli si sta rivoltando contro”. Ceccardi ha poi definito il suo schieramento come “coalizione del cambiamento” e proseguito con gli attacchi al governatore Enrico Rossi. Mentre le viene chiesto cosa pensa di realtà come Tls, dove lo stesso Rossi ha puntato molto, lei risponde parlando di “innovazione, di impresa, di sociale ed ambiente”. E proprio sull’ambiente sostiene che “Rossi è responsabile del fatto che la Tari regionale sia tra le più alte in Europa”. A chi però le chiede ancora cosa pensa di Toscana Life Sciences, Ceccardi fa sapere semplicemente di “averne sentito parlare”.

Un suo post successivo su Facebook fa comunque maggiore chiarezza sulla suo posizione: “Siena non è solo turismo – scrive-. Siena non è solo una città con un glorioso passato. Siena, insieme a Firenze, Lucca e Pisa, rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nella farmaceutica e più in generale nel campo delle scienze per la vita. Abbiamo delle professionalità nel campo medico e della ricerca che tutto il mondo ci invidia. Dobbiamo inverstire su queste eccellenze, stimolarle e metterle in condizione di primeggiare nel mondo”.

Marco Crimi