L’International School of Europe arriva a Siena

La data tanto attesa da coloro che avevano puntato sull’accordo tra l’ International School of Europe Srl e GSK Vaccines srl è finalmente arrivata: il prossimo 15 giugno segnerà infatti l’avvio dei lavori nel campus di via Fiorentina per dare alla scuola internazionale una struttura ottimale.
L’ International School of Europe – membro di Inspired –ha deciso di puntare su siena realizzado l’ International School of Siena, che avrà a disposizione una moderna struttura sviluppata su una superficie coperta di 3.400 mq distribuita su 2 piani, e 3.500 mq di giardino per le attività all’aperto. Molte le aule e i laboratori, moderni e polifunzionali, in modo da garantire il totale adeguameto e benessere degli studenti dei vari cicli di studio. Proprio per questo si è deciso di assegnare i due piani alle diverse classi d’età: il piano terra, con ingressi indipendenti, e spazi verdi, sarà dedicato alla scuola dell’infanzia (Early Years) e alle elementari mentre il primo piano sarà dedicato agli studenti delle scuole medie (Middle Years Programne e, in previsione, Diploma Programme).

 
Marc Ledermann, CEO Inspired Europe, afferma “Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto e, soprattutto, dell’accordo con GSK Vaccines, una prestigiosa realtà globale che condivide con noi la passione per la ricerca e l’innovazione e la consapevolezza di quanto sia importante preparare le nuove generazioni ad affrontare i futuri scenari internazionali. Gli importanti investimenti di Inspired nella costruzione del nuovo campus sono una tappa entusiasmante della nostra esperienza e testimoniano inoltre quanto sia strategico lavorare in Italia in questo momento. Siamo certi che la vicinanza della scuola internazionale al centro cittadino aprirà nuove opportunità, sicuramente stimolanti, per la comunità scolastica e l’intero tessuto sociale senese”.

Gia dal 2010 l’International School of Siena è a Monteriggioni, presso Villa Parigini di Basciano, ed è proprio il Principal di questa sede, Vicky Watson a dire:  “Anno dopo anno il numero di studenti è aumentato e poter disporre di una struttura progettata sulle nostre esigenze, in grado di ospitare circa 300 studenti, ci permetterà di crescere ulteriormente, ampliando in futuro l’offerta formativa. L’ubicazione del campus è, inoltre, strategica per i genitori, più vicina al centro cittadino, e permetterà di ottimizzare tempi e spostamenti dei trasporti casa-scuola”.

Ovviamente è un grande risultato anche per la GSK Vaccines:
“L’avvio ufficiale dei lavori per la costruzione della nuova sede della scuola internazionale – commenta Rino Rappuoli, amministratore delegato di GSK Vaccines srl – rappresenta un grande motivo di soddisfazione per la nostra azienda, che sin dall’inizio ha creduto fortemente nel valore sociale di questa struttura. Siamo quindi orgogliosi di supportare la realizzazione di un progetto importante che vedrà la luce all’interno del nostro campus ma che sarà un fiore all’occhiello per tutto il territorio senese. Nelle sedi GSK Vaccines di Siena e Rosia lavorano persone provenienti da circa 50 paesi del mondo, e la presenza di una scuola internazionale rappresenta un ulteriore elemento di attrazione per famiglie con bambini che sceglieranno di stabilirsi a Siena per motivi di lavoro”.

Nella sede di Monteriggioni, sono attive le classi Early Years, Elementary e Middle Years (dai 3 ai 14 anni) che adottano i programmi  Primary Years Programme (PYP) e Middle Years Programme (MYP) ed inoltre è ufficialmente autorizzata a utilizzare i programmi formativi dell’IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org), utilizzati in 4500 istituti i 150 azione. La nuova sede di via Fiorentina seguirà lo stesso percorso, utilizzando l’inglese come lingua veicolare, per rispondere così a tutte le esigenze che gli studenti provenienti dalle varie parti del modo hanno. Finalmente una realtà globale, senza frontiere, efficiente e totale: la proposta di un percorso completo dai 3 ai 18 anni è già nell’offerta formativa.

Imma Iodice