L’IIS Roncalli brilla alle Olimpiadi di Economia e Finanza

Soddisfazione all’IIS Roncalli di Poggibonsi per il risultato ottenuto da Tommaso Mori della IV ASI alla seconda edizione (2019-2020) delle Olimpiadi di Economia e Finanza, coordinate per l’istituto valdelsano dalla professoressa Aurelia Naso. Lo studente ha superato la selezione della prova regionale Senior della competizione che si è svolta online mercoledì 20 gennaio e parteciperà lunedì 25 gennaio alla selezione nazionale a cui seguirà la premiazione dei vincitori.

Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, e con gli Uffici Scolastici Regionali. Le Olimpiadi di Economia e Finanza si propongono, tra gli altri obiettivi, di promuovere nelle studentesse e negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi, rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro.

“Il nostro istituto affianca al recupero delle competenze e al lavoro assiduo sull’inclusione una forte valorizzazione delle eccellenze – commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini- Ciò che cerchiamo di fare in primo luogo è accompagnare studentesse e studenti alla scoperta dei loro interessi e delle discipline che più amano e in cui eccellono. Solo attraverso un’ attenzione personalizzata è poi possibile invitarli a partecipare ai tanti progetti che la scuola offre per potenziare le competenze.”

“Sono contento di essere giunto alla fase nazionale delle Olimpiadi di Economia e Finanza- commenta Tommaso Mori- Comunque vada sarà un’importante esperienza formativa.”

Tutte le informazioni sull’IIS Roncalli sono reperibili sul sito www.iisroncalli.edu.it