L’export senese cresce grazie ai prodotti farmaceutici: +26,5 % rispetto al 2019

L’export senese viene trainato dalla chimica e dalla farmaceutica. Il settore dei prodotti chimici ha invece beneficiato di una forte crescita della domanda estera, costituita prevalentemente da agrofarmaci e e altri prodotti chimici per l’agricoltura: l’export del primo trimestre è più che raddoppiato (+138%) rispetto all’anno precedente, superando la soglia dei 25 milioni di euro. Le vendite dei prodotti farmaceutici verso l’estero nei primi tre mesi dell’anno si sono incrementate del 146%, attestandosi a circa 147 milioni di euro.

Così, nonostante l’emergenza coronavirus,nel primo trimestre 2020 il valore complessivo delle esportazioni della provincia di Siena è cresciuto complessivamente di oltre 102 milioni di euro (+26,5% in termini percentuali) rispetto allo stesso periodo del 2019, attestandosi a oltre 489 milioni di euro. Il saldo commerciale presenta un avanzo di oltre 350 milioni di euro. Sono i dati che fornisce la Camera di Commercio.

““I dati riferiti al primo trimestre 2020 – spiega il Presidente Massimo Guasconi – forniscono un quadro in parte superato dalle drammatiche conseguenze del lockdown. Però, già in questi dati, è possibile osservare alcuni primi effetti collegati alla emergenza Covid 19: le voci infatti dell’export provinciale che registrano i risultati migliori sono quelle collegate direttamente alla salute”.