“L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva”, domani la presentazione del progetto Escac

Oltre cinquanta proposte a carattere divulgativo, educativo e di orientamento agli studi universitari, a cura del personale che opera nei musei del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS) dell’Università di Siena e della Fondazione Musei Senesi, costituiscono l’offerta formativa della dodicesima edizione del progetto ESCAC – “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole”, che verrà presentata il 13 settembre, alle ore 11, in videoconferenza, agli insegnanti delle scuole.

Le attività del progetto sono articolate in due momenti.

Il primo prevede una lezione sul tema scelto dalla classe, a cura di uno degli operatori del museo che propone il percorso, e una visita guidata/laboratorio presso il museo. In accordo con gli insegnanti delle classi interessate la lezione potrà svolgersi presso la scuola o presso le sedi universitarie e nello stesso giorno o in giorni differenti gli studenti potranno accedere al museo.

Il secondo vede la partecipazione della classe e degli insegnanti alla Giornata conclusiva del Progetto, in programma il 23 maggio 2023, con la presentazione pubblica degli elaborati realizzati dagli studenti stessi. Nell’occasione saranno attribuiti contributi economici alle classi che presenteranno i lavori che la Commissione riterrà i più creativi e innovativi nell’ambito della divulgazione scientifica.

Le scuole potranno aderire al Progetto ESCAC dal 13 settembre al 3 ottobre prossimi, secondo le modalità pubblicate alla pagina http://www.simus.unisi.it/it/servizi/escac/, dove è anche possibile scaricare la brochure informativa.