L’edilizia abbraccia le novità della tecnologia

Dopo anni di crisi acuta, il mondo dell’edilizia sta provando a invertire la rotta e riconquistare le quote di mercato perse a causa della contrazione degli investimenti e della richiesta di interventi, derivante dalla congiuntura economica negativa. Un alleato a questo settore strategico arriva dalla tecnologia, che sta cambiando e migliorando servizi, processi e macchine.

Noleggiare macchine online. Il primo esempio concreto arriva dagli strumenti su cui le aziende possono fare affidamento per avere accesso ai macchinari: in tutta Italia si stanno infatti diffondendo le piattaforme di noleggio online, tra cui spicca Giffi Noleggi, uno dei pionieri in questo ambito, che sta estendo le sue attività in tutto lo Stivale. Il successo di questa modalità di approvvigionamento mezzi deriva dalla semplicità delle procedure via telematica e anche dal risparmio economico: ad esempio, per il noleggio piattaforma aerea i prezzi sono decisamente vantaggiosi e ovviamente più convenienti rispetto a quelli necessari per l’acquisto di una macchina simile.

La tecnologia entra in cantiere. Anche perché noleggiare un mezzo significa anche poter contare su una macchina più efficiente e moderna, periodicamente ricambiata per essere sempre al meglio delle sue performance. E qui torniamo al discorso della tecnologia, che anche nel settore edile sta compiendo progressi notevoli, proponendo di continuo nuove sperimentazioni e applicazioni interessanti delle ultime avanguardie, dalla guida assistita alla riduzione delle emissioni e dei consumi.

L’evoluzione dell’edilizia. Oggi, infatti, il mondo della cantieristica è quello in cui si stanno proponendo (e in qualche modo testando) le innovazioni dei processi e dei sistemi costruttivi, ma soprattutto dei macchinari. Come dicevamo, l’attuale scenario tendenziale del mercato edile richiede, e in qualche modo impone, che gli imprenditori utilizzino una sempre maggiore tecnologia applicata alla cantieristica e al tema non certo trascurabile della sicurezza sul lavoro, anche perché negli anni anche la clientela è diventata più esigente da soddisfare.

Il focus sulle piattaforme aeree. Non è un caso dunque che ci sia una crescente attenzione anche alle evoluzioni del mercato, al punto che nel corso dell’ultimo evento Gis 2017 (le Giornate Italiane del Sollevamento, la fiera di settore più importante a livello italiano) ci sia stato un focus speciale proprio sul comparto del sollevamento aereo, che ha vissuto un momento di “onore” con gli Italplatform, Italian Access Platform Awards, una sorta di “premio Oscar” per le piattaforme per il lavoro aereo e per le società che offrono noleggi in tutta Italia.

Come funzionano queste macchine. Lo sviluppo tecnologico di queste macchine sta estendendo anche le loro applicazioni “pratiche”, che le vedono impegnate in un’ampia serie di interventi che richiedono il raggiungimento di un’altezza elevata dal suolo in tutta sicurezza: si va dall’esigenza di lavorare su tetti di edifici per generiche attività di pulizia, per la sostituzione di grondaie e pluviali oppure per l’installazione di dispositivi dissuasori per piccioni e volatili, ma ci sono anche tipologie di lavori più tecniche e specifiche, grazie anche ai vari accessori come il braccio, che può essere telescopico o articolato, che permette di arrivare ad altezza di scavalco ostacoli o di sollevare materiali anche molto pesanti.