Le storie di Siena News – Daniele Marotta ci racconta la sua scuola del fumetto

Nel bastione San Domenico dell Fortezza, tra disegni, matite, bambini che scherzano e fogli di carta ci troviamo a raccontarvi il nuovo appuntamento con “Le storie dei Siena News”. Stavolta il protagonista è una persona che ha fatto della propria passione, il fumetto, una ragione di vita: Daniele Marotta. ” La mia passione non si è mai spenta, tutti i bambini disegnano – ci spiega ridendo -. Alcuni non smettono mai e poi credono stupidamente di farlo come lavoro e alla fine ci riescono”. Nel 2013 Daniele fonda a Siena la sua scuola di fumetto decidendo di unire la sua esperienza come vignettista e quella di insegnante di arte.

L’obiettivo? insegnare il fumetto professionale con un metodo sperimentale. “Volevo trasmettere quello che imparavo volta per volta – continua Marotta-. Sia nella tecnica in se per se, sia nei rapporti con gli editori. Volevo fornire un servizio creativo, di crescita professionale e umana”. Due sono le tipologie di corso della scuola per i più giovani: uno è dedicato ai bambini dai 7 ai 12anni e si chiama “Kids”, l’altro dal nome “Junior” va da 13 anni fino a 17. Sono corsi dove si sviluppa la creatività, il lavoro di gruppo, si impara il mestiere. Poi ci sono le lezioni professionali per gli adulti . “Fumetto, illustrazione e scrittura – afferma Daniele -. Lì si impara la narrativa, i romanzi, a fare il fumettista o illustratore editoriale. Si conoscono anche le dinamiche all’interno del mondo del lavoro”.

Sei anni di vita, una storia breve che però ha già regalato molte soddisfazioni al suo fondatore. Tante persone di ogni generazione infatti partecipano alle attività che si tengono nel vicolo della Tartuca, sede della scuola. Nei corsi professionali si stanno formando tanti futuri vignettisti, cresciuti, fin da bambini, proprio dentro questa struttura, un vero vivaio di persone con la passione per il disegno. “Stiamo realizzando le prime pubblicazioni e abbiamo formato un collettivo dal nome Bandagialla- dice Daniele con un tono di orgoglio-. Vorremmo produrre i fumetti dei nostri studenti e portarli nei grandi festival come il Lucca Comics. Il nostro è un percorso che consente ai nostri ragazzi di confrontarsi con il mercato futuro. Tanti professionisti che hanno pubblicato anche a livello nazionale ci stanno aiutando”. Un futuro che si preannuncia radioso quello della Scuola del fumetto senese con tanti progetti futuri in corso d’opera. Daniele Marotta però non si ferma qui ma vuole affermarsi anche come illustratore e vignettista. La sua carriera personale sta procedendo a gonfie vele, l’ultimo romanzo grafico dal nome “Inferno 1861” è stato pubblicato l’anno scorso. “Altri miei lavori saranno a breve disponibili sul sito del collettivo Bandagialla. Una cosa che è nata di recente, con l’ultimo Palio straordinario, è la Carriera Fantastica: un ciclo di illustrazioni in cui si rappresenta la corsa della Carriera in una Siena onirica. La mia prima opera è stata proiettata sulla parete di Sant’Agostino per la Tartuca – conclude Daniele Marotta-, ora ho replicato con quella dedicata alla vittoria della Giraffa”.

Marco Crimi