Europe direct, tante iniziative per la Ue e per i diritti delle donne

Da domani riprendono le attività del Centro Europe Direct dell’Università di Siena con alcune iniziative dedicate all’Unione Europea ed ai diritti delle donne.

Domani, mercoledì 3 marzo, alle ore 17, sul canale youtube di Europe Direct Firenze, si terrà l’incontro ‘Che futuro per l’Europa? Dialogo sull’Unione che verrà aspettando la Conferenza sul futuro dell’Europa’. L’evento è organizzato dai tre centri di informazione Europe Direct presenti in Toscana: Firenze, Livorno e Siena. All’incontro interverranno Federica Di Sarcina, del centro di Siena, Federica Martiny, dell’Università di Roma Tre e Euractiv e la giornalista Ilaria Potenza. Sarà Diletta Gasparo, del centro Europe Direct Firenze, a moderare il dibattito insieme a Greta Pacchetti, del centro di Livorno.

Il 5 marzo, alle ore 16, si terrà l’incontro ‘Salute, lavoro, diritti delle donne nell’Europa che riparte’, in streaming sui canali social di Europe Direct Siena. L’evento è organizzato dall’Università di Siena, con il centro Europe Direct di Siena, il Cug di Ateneo, con l’Università per Stranieri di Siena ed il Dsu della regione Toscana.

All’evento presenzieranno Francesco Frati, rettore dell’Ateneo, Lucinda Spera, delegato del rettore alle questioni di genere e pari opportunità per l’Università per Stranieri di Siena e Anna Maria Beligni, consigliera dell’azienda regionale per il diritto allo studio universitario. Interverranno Sonia Carmignani, pro-rettrice vicaria dell’Università, Federica Di Sarcina, esperta di politiche di pari opportunità, Enrico Sostegni, consigliere della regione Toscana e presidente della commissione ‘Sanità e politiche sociali’ e Serenella Civitelli, chirurgo ed esperta di medicina di genere.

A concludere l’attrice Cristiana Dell’Anna leggerà alcuni racconti ricevuti nell’ambito della Call for Telling ‘Storie di donne ai tempi della pandemia’.