Le galline dalle uova blu e una fattoria didattica in arrivo: ecco come il lockdown ha cambiato la vita di Mihaela

Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, ne merita davvero molta Mihaela Simona Dinica che, nel periodo nero del lockdown, ha deciso che era arrivato il momento di cambiare vita.

Così, a 35 anni, da operaia è diventata imprenditrice agricola investendo tutte le risorse di famiglia in una azienda agricola e agriturismo a Siena, per essere precisi nel comune di Monteriggioni. Ad oggi, i numeri la premiano perché si dice soddisfatta degli ospiti della struttura ricettiva ma soprattutto un altro dettaglio la rende felice: le galline. Il suo animale preferito di sempre è diventato anche il suo lavoro. La giovane Mihaela ha infatti messo su un allevamento con varie razze che producono anche uova molto particolari, su tutte le uova blu.

“Dopo il periodo di chiusure ho deciso di provarci. Ho avuto questa idea e stiamo portando avanti questa realtà a conduzione familiare – spiega la titolare dell’azienda agricola La Limonaia, a Badesse -. Prima ero un’operaia agricola ed ero sempre in mezzo agli animali che per me sono una passione. Oggi con le galline lavoro. Con le uova perché i miei animali non finiscono mai nel piatto, conducono vita libera all’aperto e depongono uova”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

In questa oasi felice rientrano le galline della razza Aracauna, originarie del Cile: nessun ogm, nessuna magìa per il colore azzurro. La tinta del guscio è determinata da caratteristiche del Dna delle galline e questi prodotti stanno conquistando il mondo perché hanno un basso contenuto di colesterolo e possono mangiarle tutti, oltre ad essere iperproteiche.

“In Toscana non si trovano, sono l’unica ad averne produzione – prosegue Mihaela – . Questa particolarità è  legata al dna di questi uccelli che sono un ibrido tra le galline Colloncas e Quetero. A creare questa razza specifica furono gli indigeni Mapuche – chiamati anche Aruacani- che volevano avere un esemplare con molto piumaggio che potesse resistere alle temperature rigide delle Ande”.

“Nell’azienda agricola La Limonaia ho anche le Livornesi che sono quelle bianche, le Ovaiole e quelle ‘da compagnia’  che ci stanno vicino tutto il giorno come la Cocicina nana e la Padovana nana”, tiene a specificare Mihalea-. Oltre alle galline a Badesse si possono ammirare tanti altri animali,  “ho gli alpaca, le papere e i pavoni -racconta Mihaela-. Il mio sogno è quello di creare una fattoria didattica. Questo è un progetto su cui sto lavorando per il futuro”.

Mihaela Dinica è un associata di Coldiretti e partecipa ai mercati di filiera corta insieme agli agricoltori di Campagna Amica. La si può trovare i martedì mattina in Piazza Amendola, e i sabato mattina e giovedì pomeriggio in via Paolo Frajese, zona Colonna San Marco. “Tengo a sottolineare che Mihalea ha lasciato la sua azienda per dedicarsi al mondo agricolo – afferma Stefano Serafini, presidente Mercato Campagna Amica Coldiretti Siena-. Lei è una giovane donna ed è importante fare scoprire questo settore dell’imprenditoria femminile”.