“Le forme dell’acqua”: al via il concorso di arte contemporanea di Acquedotto del Fiora

Valorizzare l’acqua non solo da un punto di vista estetico ma cercando anche di trovare l’arkè, il significato recondito di questa fonte di vita per l’uomo. E’questo l’obiettivo del concorso artistico, organizzato da Acquedotto del Fiora, dal nome “Le forme dell’acqua”. Il contest propone la maggiore libertà stilistica ed espressiva possibile ed al bando, che scadrà il 15 maggio,possono partecipare artisti, designer, architetti, grafici, creativi, siano essi emergenti o professionisti, che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età.

” Questo è il nostro concorso numero ‘0’, da qui vogliamo partire e tracciare un segno- ha spiegato in conferenza stampa il presidente di Acquedotto del Fiora, Emilio Landi -. Siamo sempre stati attenti alle questioni sociali e alle idee del territorio ed abbiamo voluto sempre dare nuovi stimoli. L’arte è un espressione di vita e l’acqua, questo bene vitale, la vita l’ha generata. Al di là del premio la nostra idea è quella di sensibilizzare l’attenzione della società sulla protezione dell’acqua eliminando gli sprechi e l’inquinamento della stessa”.

I partecipanti dovranno presentare un progetto composto da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5 opere. I concorrenti che avranno superato la prima fase potranno esporre i propri elaborati nelle stanze del granaio Lorenese , che si trova nella Maremma Toscana all’interno del parco dell’Uccellina, nel mese di Luglio. Una giura di qualità, con professionisti del settore dell’arte, stabilirà quali saranno i due vincitori nelle due categorie under29 e over 30.

“I primi arrivati potranno ospitare le proprie mostre personali a Siena, nel complesso San Marco nel centro storico – ha detto la curatrice del progetto Alessandra Barberini-.La vera forza del concorso è la partnership tra pubblico e privato. La nostra idea è partita da un concetto spiegato da Zygmunt Bauman: la società liquida. Questa idea di fluidità proposta dal filosofo è alla base del nostro contest. Potranno partecipare 100 progetti, ma il numero potrebbe cambiare anche in base alla qualità delle opere proposte”.

Per favorire l’ingresso degli artisti nel mondo dell’arte , Acquedotto del Fiora ha deciso di acquisire le opere che vinceranno con un investimento di 5mila euro.

Per chi volesse partecipare il bando è consultabile al sito www.premiofiora.it

Marco Crimi