Lavori nel centro storico di Siena: in via Montanini si comincia a fine agosto

Tutto è bene quel che finisce bene. Non sono certo mancate le polemiche e i cambiamenti di idee ma alla fine è stata trovata la quadra per i lavori che dovranno essere svolti in via Montanini. Oggi l’incontro, grande partecipazione e clima positivo. Un incontro che segna la svolta definitiva nella vicenda legata agli importanti lavori che interesseranno la via a partire dalla fine di agosto, secondo il nuovo cronoprogramma predisposto da Comune, Acquedotto del Fiora e Centria e concordato con le ditte incaricate dei lavori. Il Sindaco Bruno Valentini e l’Assessore Paolo Mazzini hanno presentato il nuovo cronoprogramma dei lavori di fronte ad una folta e attenta platea composta dai commercianti della via, con la partecipazione dei rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio.

Il nuovo cronoprogramma, che prevede l’inizio dei lavori a fine agosto e la suddivisione degli stessi in sette fasi di lavoro, con una durata massima fino a luglio del prossimo anno, con soste per le festività natalizie e per Pasqua 2018, oltre che per il Palio di luglio, è stato oggetto di un sereno e costruttivo confronto alla fine del quale ogni dubbio è stato fugato e tutti hanno convenuto che quella elaborata dal Comune è la soluzione che risponde meglio sia alle esigenze dei commercianti della via, che alla necessità di questo importante ed esteso intervento strutturale, del valore di quasi 1 milione di euro, atteso da tempo e particolarmente urgente per quanto concerne le tubature dell’acqua e non solo. L’intervento in via Montanini ridarà lustro, sicurezza e vivibilità all’intera via Montanini, arteria fondamentale della mobilità e dell’economia cittadina.

“Sono molto soddisfatto, ha prevalso il dialogo e abbiamo trovato la soluzione migliore per tutti con spirito costruttivo e nell’interesse della città” dichiara il Sindaco Bruno Valentini, il quale ha seguito in prima persona la riprogrammazione dei lavori e ha lavorato per una soluzione ragionevole in grado di conciliare le diverse esigenze.

Il piano delle opere pubbliche prevede altri interventi di ripavimentazione delle strade, fuori e dentro il centro storico, e nei prossimi mesi partiranno molti cantieri che andranno opportunamente articolati nello spazio e nel tempo per cercare di limitare i disagi, in parte inevitabili.