Lavori al Sarrocchi, Franceschelli: “Entro il 2025 ammodernato il panorama scolastico della provincia”

Questa mattina sono stati presentati i lavori lavori di rinnovo e adeguamento ambientale della parte meno nuova dell’istituto superiore ‘Tito Sarrocchi’ di Siena. A spiegare il tipo di progetto ci pensa il professor Marco Bartoli: “L’intervento è consistito in una riqualificazione energetica dell’istituto. Il finanziamento arriva dalla regione Toscana, e con questi fondi abbiamo potuto coibentare il tetto per una estensione di circa 4mila metri quadrati, abbiamo riqualificato la centrale termica. Inoltre abbiamo potuto mettere mano a tutti gli infissi dell’istituto che sono stati realizzati in alluminio e pvc”.

All’incontro con la stampa presente anche il presidente della provincia di Siena, Silvio Franceschelli, che ha commentato: “Si tratta di un intervento importante sul piano economico ed infrastrutturale, che è in linea con quelle che saranno le nuove norme e disposizioni del recovery fund”. “La provincia -spiega Franceschelli- ha raccolto questa iniziativa e, insieme alla regione Toscana ha trovato i fondi per un totale di 1milione e 200mila euro circa. Di questi il 79% è stato il finanziamento della regione, mentre il restante 21% è a carico della provincia di Siena”.

Franceschelli si è poi dilungato sui progetti futuri: “Questo è una delle tante opere che la provincia di Siena ha iniziato sul sistema scolastico e che ci terrà impegnati nei prossimi due anni. Entro il 2025 il panorama dell’edilizia scolastica, sia a Siena che in provincia, sarà fortemente ammodernato e adeguato alle esigenze del sistema di istruzione”.

Emanuele Giorgi