L’Archeodromo sbarca su Rai 1

Grazie all’eccellente qualità delle attività svolte, nei mesi scorsi l’Archeodromo ricostruito nella Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi, è stato visitato dalla troupe di Superquark: la celebre e nota trasmissione con Piero Angela che va in onda tutti i giovedì alle 21,15. Il servizio verrà trasmesso su Rai 1giovedì 30 luglio, con riprese dell’Archeodromo e approfondimenti, sia dall’esterno che all’interno della longhouse, effettuati in loco con il supporto del professor Marco Valenti.
Oltre a questo importantissimo evento – motivo di vanto e orgoglio per tutta la popolazione – sabato 18 luglio, in occasione di “Le notti dell’Archeologia 2015”, il villaggio risalente all’ IX-X secolo, ricostruito nell’Archeodromo, si animerà a partire dalle 13 con le sue attività quotidiane. A partire dalle 20 sarà possibile cenare tra le capanne serviti ed intrattenuti dagli abitanti del villaggio e da diversi ospiti provenienti da varie parti d’Italia. Già durante la giornata gli abitanti, mentre lavorano, saranno disponibili a spiegazioni e dimostrazioni mentre, contemporaneamente, sarà preparata la cena per la sera.
Per l’occasione sarà in funzione il nuovo forno da pane costruito durante la Summer School  – La materialità della storia: archeologia sperimentale e living history -la formazione di una nuova figura di operatore dei beni culturali, che si è svolta proprio all’Archeodromo dal 15 al 20 giugno. Questa esperienza di successo,  ha visto i partecipanti lavorare nella fucina del fabbro, elevare muri in terra ed intrecciare pareti di orniello; costruire lo splendido forno da pane, cucire, filare e indossare abiti storici, affrontare le tecniche dello storytelling.
La cena, con narrazione e rappresentazioni in tema, è organizzata dalle associazioni Started e La Ginestra. Una serata originale e suggestiva in cui i bambini, su richiesta al momento della prenotazione, potranno essere vestiti come gli abitanti dell’Archeodromo. Il costo è di 30 euro (25 euro per i soci Coop, gratuito per i bambini sino ai 10 anni), con prenotazione obbligatoria.

Il menù comprenderà un antipasto di crostini al pesto di lardo, un primo a base di zuppa al farro alla carolingia, maialino di latte allo spiedo e grigliata mista come secondo, contorno di rapi saltati in padella e per finire come dolce, una magnifica torta di castagne.
Acqua e vino (Chianti dei Colli Senesi) inclusi nel prezzo. ll dolce sarà accompagnato dal vino speziato medievale (ippocrasso), ed il pane verrà cotto nel forno a legna dell’Archeodromo.
Info e prenotazioni: 338 7390950 oppure 329 8606133; info@parco-poggibonsi.it

 

Potete seguire l’Archeodromo in rete ai seguenti link:
https://www.facebook.com/archeopb
http://www.archeodromopoggibonsi.it

Per rileggere i nostri precedenti articoli dedicati all’Archeodromo, cliccare sui link che seguono:

http://www.sienanews.it/cultura/eventi/poggibonsi-la-nuova-vita-di-poggio-imperiale/

http://www.sienanews.it/turismo/poggibonlsi-fortezza-arte-viaggi-archeologia/

 

 

 

Gruppo Electra