L’Aou senese guida lo studio per una scala infermieristica per neonati e prematuri

A Siena, nell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, è partito uno studio che vede l’ospedale Santa Maria alle Scotte in prima linea per la creazione di una scala infermieristica da applicare al neonato ed al prematuro. Lo studio vede coinvolte l’Aou Careggi ed il Meyer di Firenze, e vuole arrivare ad una scala infermieristica per valutare i rischi da pressione, specifica per questo tipo di pazienti.

La dottoressa Alessandra Mugnaini, coordinatore infermieristico della Uoc igiene ed epidemiologia dell’Aou senese ha coordinato la ricerca. La Mugnaini spiega: “Le scale di valutazione infermieristica sono strumenti scientificamente validati, utili per effettuare una misurazione precisa dell’oggetto di valutazione. La loro utilità si esprime nella conseguente individuazione di obiettivi e nella pianificazione di interventi utili al raggiungimento degli stessi”. “Obiettivo dello studio multicentrico -continua Mugnaini- è trovare uno strumento appropriato da condividere in tutta la Regione Toscana, non essendoci oggi scale infermieristiche appositamente studiate per il neonato ma solo quelle pediatriche riadattate”.

La dottoressa Elisa Neri, coordinatore infermieristico della UOC Terapia Intensiva Neonatale, è la principal inverstigator. Neri commenta: “Insieme ad altri colleghi, di Siena e di Firenze, abbiamo già effettuato un periodo di mobilità a Stoccolma, in Svezia, ed oggi siamo partiti con l’osservazione nei nostri centri per arrivare alla predisposizione di strategie condivise che ci permettano una sempre più efficace presa in carico dei nostri piccoli pazienti”.