L’agenda di Siena News – Weekend di camminate tra gli ulivi in tutta la provincia

Sabato 26

Ai Rinnovati per la premiazione dell’International photo Awards

Alle 17 sul palco del teatro comunale dei Rinnovati, si terrà la premiazione dell’International photo Awards. Verranno consegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna categoria e verrà premiato il vincitore assoluto, cui andrà il titolo di Sipa Photographer of the Year. Una giuria composta da professionisti internazionali, firme di National Geographic, tanto per citarne una.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.festival.sienawards.com e i canali social Facebook sipacontest;
Instagram @sipacontest; Twitter SIPAContest e YouTube Siena International Photography Awards.
<http://www.robespierreonline.it/>

Autunno in Malborghetto

Sabato 26 ottobre torna in Malborghetto Ond’autunno. Dalle 10 in via Giovanni Duprè, banchi di caldarroste, brace, birreria, ciaccineria e molto altro. A pranzo sarà possibile mangiare all’Osteria d’autunno e a cena con piatti di strada.  Sarà inoltre possibile dalle 11, grazie al ristorante Rime, assaggiare piatti a base di tartufo. Alle 22, infine, si balla con la musica di dj Smerling.

Nella sala delle Lupe con un “Talk a Palazzo”

Al palazzo Comunale, nella sala delle Lupe, si terrà un incontro alle 16 con Silvia Vaccarezza, per la presentazione del suo libro dal titolo “Tutto il bello che c’è”. La nota giornalista del Tg2, racconterà le storie di tutte quelle persone, rimaste anonime nella società ma che, attraverso gesti straordinari, hanno totalmente cambiato la loro vita.

Montalcino in festa, è tempo di Sagra del Tordo

tempo di Sagra del Tordo, manifestazione storica tra le più antiche in Toscana che nel prossimo weekend fa tornare Montalcino indietro ai tempi del Medioevo. In Piazza del Popolo (dalle  11), ecco il ballo del Trescone e il sorteggio degli otto arcieri (due per Quartiere) che si sfideranno nel pomeriggio nella provaccia ( 16.45), ottima occasione per testare arco e frecce in vista della gara vera e propria del giorno dopo. Il sorteggio è il primo momento in cui interviene la fortuna. Ogni Quartiere infatti inserisce “in busta” i nominativi di tre arcieri, ma soltanto due vengono estratti e potranno partecipare al Torneo. Il 27 ottobre si apre con il ballo del Trescone (dalle 9 per le vie cittadine) e poi a seguire il corteo delle dame che scende in Piazza del Popolo (11), la partenza del corteo storico verso la Fortezza ( 11.15), l’annuncio del banditore e l’offerta dei doni ai signori della Fortezza ( 11.30), la benedizione degli arcieri sul sagrato della Chiesa di Sant’Egidio (ore 11.45), il saluto degli arcieri in Fortezza (12), la partenza del corteo storico verso il campo di tiro ( 15.15) e, infine, l’inizio del Torneo (15.45), dove a colpi di frecce, con quattro distanze di tiro e un valore di punteggio crescente (25, 30, 35 e 40 metri), i quattro Quartieri si contenderanno la freccia d’argento, l’Opera e il dominio della città. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebok della Montalcinonews.

Domenica 27

A Siena arriva il Ludobus

“Si…Amo in Gioco” è il nome dell’iniziativa organizzata dal comitato dei genitori di Siena “Si…Amo le scuole comunali”. A partire dalle 10, arriva in piazza del Mercato il Ludobus. Un’opportunità per far rivivere e conoscere il vecchio gioco di strada a grandi i piccoli. Alla fine della mattinata si terrà la lotteria, i premi in palio saranno un monopattino, giochi in legno e libri per bambini. Il ricavato del mercatino e della lotteria, verrà impiegato per finanziare le future attività del comitato.
Per informazioni contattare i seguenti contatti:
Tel: 33838769606
info@siamolescuolecomunali.it
www.siamolescuolecomunali.it
Fb: @siamolescuolicomunali

Torna la terza edizione della “Camminata tra gli ulivi”

Torna la terza edizione della “camminata tra gli ulivi”, organizzata dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Una giornata all’insegna di uno dei prodotti che da sempre caratterizza la nostra regione e la nostra provincia per poter assaggiare l’olio d’annata ed ammirare i paesaggi suggestivi, nell’occasione si celebrerà il 25esimo anniversario dell’Asssociazione.
Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglion Fiorentino, Chiusi, Montepulciano, Murlo, Radicondoli, Rapolano Terme, Sinalunga e Trequanda. Saranno i posti che prenderanno parte alla giornata, per informazioni, potrete contattare il sito www.camminatatragliolivi.