L’agenda di Siena News – A Radicondoli tornano le giornate Fai di primavera

Visite accompagnate in Pinacoteca 

Dal 18 maggio al 13 luglio ogni martedì alle 17:30, il personale di accoglienza e vigilanza della Pinacoteca accompagnerà il pubblico nelle sale del museo, raccontando aneddoti sulle opere e sulla vita del museo. Sarà un’occasione interessante per vivere il museo con gli occhi di chi ci lavora ogni giorno. L’iniziativa è inclusa nel costo del biglietto di entrata. Presenza massima di 10 persone Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0577-281161.

Visite accompagnate a San Leonardo al Lago 

Il 5 e il 19 giugno alle 11, all’Eremo di San Leonardo al Lago, si terranno due visite accompagnate con il casiere che lì vive e lavora, che vi saprà raccontare attraverso la sua esperienza aneddoti e curiosità del posto. Ingresso gratuito. Presenza massima di 10 persone. Per informazioni telefonare al 0577-317021.

Apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta ‘Il Santuccio’

Dal 19 maggio al 21 luglio, ogni mercoledì (escluso il 2 giugno), dalle 9 alle 13 sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta ‘Il Santuccio’ in via Roma, 69. Ingresso gratuito. Per informazioni telefonare al 0577281161. Ingresso per gruppi massimo 10 persone.

Apertura straordinaria di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Dal 20 maggio al 22 luglio ogni giovedì dalle 14 alle 19sarà aperto al pubblico Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, un’occasione unica per visitare il palazzo nobiliare e la quadreria del Seicento. Ingresso gratuito. Ingresso per gruppi massimo 10 persone. Per informazioni telefonare al 0577-281161.

Giornate Fai di primavera a Radicondoli

Le mura medievali di Radicondoli sono ancora in parte ben leggibili, così come due torrioni e una delle porte cittadine, la porta Olla, unica superstite delle tre attestate dalle fonti. Tra questi, la Chiesa del Crocifisso, all’interno della quale è possibile ammirare il restauro del Crocifisso ligneo dipinto, che dà il nome all’edificio, databile al XIV secolo. Pregevole, inoltre, è il palazzo Lolini già Bizzarrini, che presenta una facciata risalente al 1889 e fatta realizzare dalla famiglia Noferi, il cui stemma campeggia al di sopra del timpano spezzato della finestra del primo piano. All’interno sono eccezionalmente visibili i locali ristrutturati con gusto neoclassico sullo stile dell’architetto senese Agostino Fantastici. Il salone, ornato con colonne doriche, presenta decorazioni pittoriche opera del senese Luigi Cinatti. Terminata la visita di Radicondoli si consiglia di spostarsi nei dintorni per ammirare paesaggi e insediamenti medievali. In special modo, a pochi chilometri, una piacevole scoperta sarà il borgo di Belforte. Apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 10 alle 17:30

Eroica juniores

Domenica 16 maggio la provincia di Siena ospiterà la prima edizione di ‘Eroica Juniores – coppa Andrea Meneghelli’, gara nazionale che guarda ai giovani, forte di un territorio che sembra pensato per il ciclismo. Ritrovo e partenza avranno luogo presso la Fortezza Medicea a Siena. Il via sarà dato alle ore 14:00 mentre l’arrivo sarà fissato in piazza del Popolo a Montalcino, alle ore 17:00 circa.