L’agenda di Siena News – Pavimenti e marmi di Siena: si inaugura la mostra di Emilio Frati

Pavimenti del Duomo e vedute di Siena: al via la mostra di Emilio Frati

Domattina dalle 10 alle 13 inaugurazione con l’artista di una mostra che durerà fino al 2 ottobre e sarà è ospitata alle Logge della Mercanzia grazie al Circolo degli Uniti che ha messo a disposizione i propri spazi. Tarsie del Duomo (il cui pavimento possiamo vedere interamente scoperto proprio in questi giorni fino al 27 ottobre), e di tipiche vedute della città di Siena. Emilio Frati, artista e restauratore del marmo nato a Siena il 27 Novembre 1934. Ha nutrito sin da bambino una grande passione per le opere d’arte, in particolare per le sculture e tutto ciò che riguarda il marmo e le pietre dure.
Dopo sei anni di scuola e apprendistato presso l’Accademia di Carrara, ha partecipato al concorso nazionale indetto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Ha lavorato in prima persona, per molti anni, al restauro dei pavimenti del Duomo di Siena, in collaborazione con il professor Carli Rettore dell’Opera del Duomo

A San Gusmè torna la Festa del Luca. Paolo Rossi fra gli ospiti

A San Gusmè si rinnova l’appuntamento con la Festa del Luca, che quest’anno festeggia la sua 40esima edizione con un programma ricco di eventi. La manifestazione prenderà il via sabato 31 agosto con due ospiti d’eccezione – Paolo Rossi, il “Pablito” campione del mondo con la Nazionale italiana di calcio nel 1982, e Hélène Stoquelet, da 30 anni titolare del Ristorante “La Bottega del 30” a Villa a Sesta . La prima giornata della Festa del Luca continuerà alle 20.30 con la cena spettacolo per il Premio “San Gusmè” intitolata “San Gourmé 2019 – C’era una volta a tavola”, allestita in Piazza Castelli e dedicata alla riscoperta dei piatti della tradizione contadina locale. Nel corso della cena, saranno premiati Paolo Rossi, HélèneStoquelet e l’iniziativa sociale “Orto Felice” della Fondazione UmanaMente di Allianz . La Festa del Luca continuerà fino a domenica 8 settembre. Per conoscere tutto il programma, è possibile visitare il sitowww.sangusme.it e la pagina Facebook Pro Loco San Gusmé oppure telefonare al numero 345 9308292 o scrivere all’indirizzo mailprosangusme@gmail.com.

Settembre Rapolanese, gli eventi del sabato

Il fine settimana di eventi si aprirà domani con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori del Palio dei Somari di Torrita di Siena, in programma alle 17 ai Giardini dei Piani, mentre alle 17.30, nella palestra di Rapolano Terme, è previsto il Triangolare di calcio a 5 “XX anniversario” con Ibs Le Crete, Virtus Wandum e Futsal Torrita, con ingresso gratuito. All’ora dell’aperitivo spazio alla letteratura in occasione della presentazione del libro “Il territorio di Rapolano. Fortificare con arte, torri, casseri e fortezze tra le valli dell’Ombrone, dell’Asso e dell’Orcia”, a cura di Doriano Mazzini ed Ettore Pellegrini, Betti Editrice, che si terrà alle 18, all’interno del salone delle Terme Antica Querciolaia. A chiudere la giornata, alle 21 in Piazza Giannetti, sarà “Pianeta Zero”, con una tribute band di Renato Zero.

A Chianciano, la finalissima di A Voice for Europe

È arrivato al suo atto conclusivo “A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia”, il prestigioso concorso canoro internazionale che quest’anno celebra il suo 51° anno di vita.Sabato 31 agosto in Piazza Italia a Chianciano Terme, a partire dalle  21, si terrà la Finalissima che decreterà il vincitore assoluto dell’edizione 2019 del Festival.