L’agenda di Siena News – Nella sala Italo Calvino il convegno della fondazione Achille Sclavo

Convegno della fondazione Italo Calvino al Santa Maria della Scala, a Rino Rappuoli sarà consegnata la Stella al merito del lavoro

La Fondazione Achille Sclavo Onlus organizza l’evento dal titolo “La Fondazione Achille Sclavo e Siena”, in programma alle 18, nella sala Italo Calvino di palazzo Squarcialupi, nel complesso museale Santa Maria della Scala. L’iniziativa, con un focus sul settore delle scienze della vita e le sue prospettive di crescita, vedrà intervenire esperti del settore life sciences, fiscale e finanziario. L’evento sarà anche l’occasione per celebrare la consegna della Stella al merito del Lavoro a Rino Rappuoli, chief scientist di GSK Vaccines nonché fondatore e vice-presidente della Fondazione Achille Sclavo Onlus. L’onorificenza conferita dal presidente della Repubblica, verrà consegnata a Rappuoli dal prefetto di Siena Armando Gradone, alla presenza di Guido Burroni, console provinciale Maestri del Lavoro.

Il festival italiano dello sviluppo sostenibile all’università di Siena

La sostenibilità ambientale è il tema al centro della terza edizione del “Festival dello sviluppo sostenibile”. L’università di Siena aderisce con numerose iniziative di dibattito, divulgazione e con eventi culturali aperti a tutti i cittadini. Tra le varie iniziative sui temi della tutele dell’ambiente,  alle 14 al complesso didattico Mattioli si parlerà di “La città, i cittadini e la mobilità sostenibile”

Maria Giorgi presenta la sua ricerca su “La prima veste di San Francesco”

San Francesco riportò pezzi del mantello del vescovo Guido sul suo abito penitenziale: è questa la deduzione a cui è arrivata dopo lunghe ricerche scientifiche e studio dei materiali, la restauratrice senese Maria Giorgi che illustrerà in una conferenza alle 17.30, alla Biblioteca degli Intronati. L’appuntamento, a ingresso libero, nella sala storica (via della Sapienza, 5).

Jam session dedicata al groove al Cacio e Pere

Torna la Jam Session dedicata al groove. Con la house band Funk co’Santi come solida base ritmica, un giovedì al mese farà esplodere delle vere e proprie sessioni di musica funk soul e dintorni. La jam inizierà alle 21.30 per terminare alle 23.30.