L’agenda di Siena News – Luca Paladini protagonista di ‘Lezioni d’Europa 2020’

All’Università, il secondo appuntamento di ‘Lezioni d’Europa’

Un nuovo slancio per la democrazia europea e l’unicità del sistema democratico dell’Unione. Le istituzioni, gli organismi e il sistema politico dell’Unione europea” è il titolo della lezione che sarà tenuta dal professor Luca Paladini dell’Università per Stranieri di Siena. alle ore 10 nell’aula magna storica del rettorato dell’Università di Siena (via Banchi di Sotto 55), il secondo appuntamento con “Lezioni d’Europa 2020”, il ciclo di incontri gratuiti e
aperti a tutti sui temi dell’integrazione europea. Luca Paladini parlerà delle istituzioni dell’Ue e del rilancio della democrazia europea. Per il programma e le iscrizioni si può consultare la pagina www.europedirect.unisi.it/lezioni-europa-2020/ <http://www.europedirect.unisi.it/lezioni-europa-2020/>.

Al teatro dei Rinnovati, Glauco Mauri con “I fratelli Karamazov”

Sarà proprio un grande classico di Fëdor Dostoevskij come “I fratelli Karamazov”, capolavoro assoluto della letteratura ottocentesca, a portare al Teatro dei Rinnovati, martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio alle 21, l’attore fuoriclasse del teatro italiano, Glauco Mauri. Un nuovo adattamento teatrale, della Compagnia Glauco Mauri Roberto Sturno con la regia di Matteo Tarasco, di un romanzo che racconta la vita anche nei suoi aspetti più negativi con sempre una grande pietà per quell’essere meraviglioso, e a volte orrendo, che è l’uomo. Ambientato nell’Impero Russo di fine Ottocento, “I fratelli Karamazov” è un’opera che va oltre i confini di spazio-tempo: è il dramma spirituale che scaturisce dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio.
L’acquisto dei biglietti può essere effettuata online sul sito dei Teatri di Siena all’indirizzo: http://www.b-ticket.com/b-ticket/sienateatri/; telefonicamente chiamando l’Ufficio Prenotazioni del Comune tel. 0577 292615/14 (dal lunedì al venerdì con orario 9.30-12.30), oppure presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati: il giorno precedente la prima dalle 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle 15. E ancora alla biglietteria del Teatro dei Rozzi: martedì dalle 11 alle 14, mercoledì dalle 15 alle 18 e giovedì dalle 11 alle 14. Per tutte le info: www.teatridisiena.it

La strega e la santa: dall’immaginario alla storia

Appuntmento all’accademia dei Fisiocritici, La strega e la santa: dall’immaginario alla storia” è il titolo dell’incontro organizzato insieme da Aboca e Accademia dei Fisiocritici alle 17 nell’aula magna dell’Accademia senese. Nel corso del programma sarà presentato il nuovo libro di Erika Maderna: “<https://www.abocashop.com/it/con-grazia-di-tocco-e-di-parola> Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante”, edito da Aboca Edizioni.

Al via la ‘Costituente delle idee’

Al via il percorso della “costituente delle idee”, articolata in otto Forum tematici che si terranno quasi tutti nella sede della federazione del Partito Democratico in via Avignone 14 a Siena. L’obbiettivo principale è quello di aggiornare la nostra visione programmatica e rimettere a fuoco le idee per una città sostenibile che guardi al futuro. Lavoro, Scuola, Sostenibilità, Sviluppo, Economia, Salute, Eguaglianza nei diritti, Integrazione ed Accoglienza sono i temi che tratteremo nei Forum. Appuntamento alle 17.30 per parlare del diritto alla saluta, assistenza e servizi sociali. Chi vorrà iscriversi è ancora in tempo e potrà farlo al seguente  indirizzo e-mail <mailto:pd@sienapartitodemocratico.it> pd@sienapartitodemocratico.it oppure attraverso questo link <https://forms.gle/gWJi5KqWRmsUn8LF8>
https://forms.gle/gWJi5KqWRmsUn8LF8 .

Händel e l’Opera protagonista del nuovo appuntamento di Starters

Händel, tedesco naturalizzato britannico, fu uno dei maggiori compositori del XVIII secolo. Caratterizzato da una verve poliedrica esplorò la maggior parte dei generi musicali in voga al suo tempo, dalle opere degli albori della sua carriera al genere dell’oratorio in lingua inglese a cui si dedicò nei suoi ultimi anni. Appuntamento alle 18 al Siena art Institute. Per maggiori informazioni, www.sienaart.org <http://www.sienaart.org>; office@sienaart.org; Tel. 0577 573086.

Ticche Tocche protagonista della rassegna ‘Storie in miniature’ 

Ticche Tocche, il piccolo mago del tempo, si occupa del tempo. È lui che, al tic toc del suo orologio, fa sbocciare i fiori in primavera, accende l’arcobaleno in estate, sparge dappertutto le foglie gialle in autunno, e in inverno svuota il suo sacco di neve sul paesaggio.  È sempre nel posto giusto al momento giusto, perché col tempo bisogna essere puntuali. Ma un giorno scompaiono le lancette dal suo orologio, e le quattro stagioni scappano fuori dai sacchi, tutte insieme. Un vero disastro! Appuntamento alle 17.30 alla biblioteca comunale di Poggibonsi.

Murlo tra allegria e feste in maschera

Un carnevale ricco di appuntamenti iniziati nel fine settimana con grandi sfilate e feste in maschera, festeggiando nel migliore dei modi il carnevale. Ma la festa continua anche con il marted’ grasso, allora l’appuntamento sarà alle 19.30 a Vescovado di Murlo con una cena a base di pizza alla casa del Popolo, dove successivamente verranno premiate i carri e le maschere più belle.