L’agenda di Siena News – Il Capitano Ultimo domani in terra di Siena

Gli Sforza e gli ebrei a Santa Fiora dal XV secolo agli inizi del XIX secolo di Carla Benocci

sarà presentato alle 16 all’Archivio di Stato di Siena il nuovo volume di Carla Bocci dal titolo ‘Gli Sforza e gli ebrei a Santa Fiora dal XV secolo agli inizi del XIX secolo’, un’occasione per approfondire la storia della popolazione ebraica in una zona, quella della bassa Toscana, dove le piccole comunità hanno intrecciato la propria storia con quella delle élite locali, anche in collegamento ideale con la Giornata della memoria (27 gennaio).

Nuovo appuntamento  all’Area Verde in Camollia

Un nuovo appuntamento di ‘Gialli d’autore’ con ‘Area verde Camollia’  in via del Romitorio, 4. Alle 20.30 si terrà la proiezione del film ‘Il caso Spotlight, co-scritto e diretto da Tom McCarthy che nel 2016 si aggiudicò il premio Oscar come miglior film e miglior sceneggiatura originale. Per tutti gli eventi ingresso come sempre libero da via del Romitorio, 4 (porticina davanti ai motocicli Perozzi). Necessaria iscrizione associativa euro 5,00 per una sola volta, vuol dire che non si paga ogni anno… (dà diritto all’ingresso libero a tutte le manifestazioni presso Area Verde Camollia 85). Accessibilità universale con servizi da via Camollia 85 (ad eccezione della domenica) previo contatto al 347 8838818 (cortesemente solo per questa finalità). Si consiglia prenotazione, esclusivamente presso la newsletter indicata. prenotazioni.areaverde@gmail.com. 

Il Capitano Ultimo agli ex macelli di Montepulciano 

Il capitano Sergio De Caprio, conosciuto a tutti come ‘Capitano Ultimo’, colui che arrestò il super boss mafioso di Cosa Nostra Salvatore Riina, sarà presente agli ex macelli di Montepulciano. Il capitano incontrerà gli studenti dei licei Poliziani e tutta la cittadinanza per parlare di uguaglianza e legalità, un incontro per parlare soprattutto di civismo, argomento importantissimo ma troppo poco dibattuto. L’appuntamento sarà alle 11.

All’istituto Roncalli, la mostra dedicata alle macchine da scrivere Olivetti

‘Olivetti e la sue invenzioni: le macchine che hanno fatto la storia’, questo è il titolo della mostra privata di Alberto Biotti che si terrà nell’aula magna dell’istituto Valdelsano Roncalli. Un progetto che rientra in una costante collaborazione della nostra azienda Fmv Trasmissioni Meccaniche con l’Istituto Roncalli di Poggibonsi.

Agli Intronati appuntamento con “Niki Lauda. Il campione che ha vinto anche la paura”

Alla Biblioteca Comunale degli Intronati, il 22 gennaio alle 17,30, a ingresso gratuito, nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), il giornalista e scrittore Pino Casamassima insieme al presidente del CdA della Biblioteca Raffaele Ascheri presenterà il suo libro “Niki Lauda. Il campione che ha vinto anche la paura” (ed. Cairo editore).Un viaggio nella vita di una leggenda dell’automobilismo, considerato uno dei migliori piloti di tutti i tempi, ma anche di un uomo dall’incredibile forza, la stessa forza che lo ha visto tornare in pista dopo soli 40 giorni dall’incidente del Nürburgring.