L’agenda di Siena News – I pittori dei Drappelloni in Tartuca, domani la presentazione di “In Hoc Palio Vinces”

Complesso museale della Tartuca: presentazione libro “In Hoc Palio Vinces”

Domani alle 18 al Complesso museale della Contrada della Tartuca sarà presentato dall’autore Diego Consales il libro “In Hoc Palio Vinces” 1999-2019: i pittori dei drappelloni e la loro esperienza paliesca. Un’occasione unica che vedrà presenti, per la prima volta riuniti insieme, alcuni degli artisti che hanno realizzato i drappelloni vinti dalla Contrada della Tartuca nel periodo considerato dallo scrittore, nel corso del quale la Contrada di Castelvecchio ha trionfato per ben cinque volte, nel 2002, 2004, 2009, 2010 e 2018. Saranno presenti alla serata: Per l’Atelier Mitoraj s.r.l il dott. Jean-Paul Sabatiè (Igor Mitoraj 2004); Eugenia Vanni (2009); Franco Fortunato (2010); Gian Marco Montesano (2018). Modererà l’incontro Giovanni Mazzini. L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Museo, rientra nella rassegna di Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali.

Castelnuovo: al Museo del Paesaggio si celebra la Giornata Mondiale del Suolo con uno scavo archeologico per bambini

Uno scavo in miniatura per bambini in compagnia di un’archeologa per scoprire cosa può raccontare il suolo. È questo l’appuntamento in programma sabato 3 dicembre alle 16 al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga per celebrare la Giornata Mondiale del Suolo che sarà celebrata il 5 dicembre. L’evento, intitolato “Alla scoperta del suolo”, è gratuito ed è gradita la prenotazione ai numeri 0577-351337 oppure 340 5163211, via WhatsApp, o scrivendo a museo@comune.castelnuovo.si.it.

Learning through playing”, un libro per bambini nato grazie all’esperienza del teatro

Un libro dei bambini e per i bambini nato all’interno dei progetti scuola promossi da Comune di Siena e Teatri di Siena, in collaborazione con l’associazione Venti d’Arte Aps. Il volume, dal titolo “Learning through playing, spunti per una didattica multidisciplinare e creativa della lingua inglese” sarà presentato mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30 nel foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena.

Mostra di Lisa Nonken all’Accademia dei Fisiocritici

Si intitola “Museo come Musa” la mostra personale di Lisa Nonken che dal 7 dicembre 2022 al 28 gennaio 2023 regalerà ai visitatori del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici la possibilità di una visita originale: quella attraverso i suoi oltre venti disegni a carboncino che ritraggono ambienti e reperti con sguardo estasiato, prospettive inedite, dettagli particolari e una maestria eccezionale. La mostra si inaugura il 6 dicembre alle 18 con l’intervento di Elisa Bruttini, responsabile scientifica della Fondazione Musei Senesi e sarà aperta con lo stesso orario del Museo e ingresso a offerta libera: lunedì e venerdì 9-18, martedì, mercoledì e giovedì 9.00-15.00, sabato 13.00-18.00, chiusura nei giorni festivi, il 24 e il 31 dicembre e dall’1 al 8 gennaio.

Quattro istituzioni museali della Toscana unite con progetti attenti ai temi dell’inclusione e al Museo accessibile

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Le istituzioni museali della Toscana, da tempo stanno lavorando con progetti finalizzati all’inclusione e tra gli Enti sensibili a questa tematica ci sono quattro istituzione museali che da tempo collaborano condividendo l’attenzione ai temi dell’inclusione: il Museo civico per la preistoria del Monte Cetona, il Museo e istituto fiorentino di preistoria (Firenze), il Museo etrusco di Murlo e il Sistema universitario senese Queste le iniziative del 3 dicembre nei rispettivi musei archeologici. Il Museo civico per la preistoria del Monte Cetona (www.preistoriacetona.it – museo@comune.cetona.si.it) e il collegato Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde offrono visite guidate gratuite su prenotazione, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Il Museo etrusco di Murlo , oltre alle visite guidate propone attività laboratoriali gratuite, su prenotazione, con inizio alle 11 e alle 15.(www.museisenesi.org/museo/antiquarium-di-poggio-civitate-museo-archeologico/). Il Simus (preistoria@unisi.it), propone visite tattili gratuite su prenotazione (lunedì 5 dicembre 2022 dalle 10 alle o17) alle collezioni di Preistoria. Il Museo e istituto fiorentino di preistoria offre visite guidate gratuite su prenotazione, alle 12 (www.museofiorentinopreistoria.it/it). Per ulteriori informazioni visitare i siti dei rispettivi musei (indicati sopra) e per avere un quadro delle iniziative in Italia visitare il sito del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2022

Domenica gratuita in Pinacoteca e al Museo Archeologico di Siena

Torna la consueta iniziativa dedicata alla prima domenica del mese con l’apertura gratuita nei musei statali. Anche la Pinacoteca nazionale di Siena aderisce con l’apertura a ingresso gratuito il 4 dicembre dalle 9 alle 13.30 (informazioni di visita disponili ai recapiti della Pinacoteca nazionale di Siena). Vi ricordiamo anche la nuova iniziativa “Benvenuti in Pinacoteca” che offre la possibilità, per chi vuole, di poter usufruire in questa giornata di una visita guidata al museo con delle bravissime storiche dell’arte che vi sveleranno le bellezze della nostra collezione. Anche il Museo Archeologico nazionale di Siena aderisce con l’apertura gratuita dalle 10 alle 19 (informazioni di visita disponibili ai recapiti del Santa Maria della Scala).

Dai presepi d’arte alle arti moderne fino alla Pop-art

A Sarteano, “Il paese dei presepi”, sta per essere inaugurato il percorso itinerante “L’arte nella Natività”, visitabile dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, dove sarà possibile ammirare sia una serie di magnifiche sculture della natività, opere realizzate da artisti italiani ed internazionali, e ambientazioni dei presepi che ogni anno, sempre diversi, vengono allestiti dalle cinque Contrade del Saracino “I presepi storici”, realizzati ininterrottamente da 40 anni, dislocate nei locali e sale d’arte del centro storico; un percorso con presepi anche provenienti da varie parti del mondo, che affascinerà famiglie, bambini, appassionati e curiosi, a cura del Museo dei “Presepi dal Mondo”, in collaborazione con Wake Up Sarteano e del Centro Commerciale Naturale del borgo. L’itinerario sarà fruibile dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19., il sabato, la domenica e venerdì 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 con partenza dalla Sala Mostre comunale di Piazza Bargagli. Nello stesso periodo (dall’8 dicembre all’8 gennaio) oltre i presepi ci si potrà immergere, all’interno del Museo archeologico di Sarteano, sia per ammira i reperti archeologici rinvenuti nel territorio, sia per visionare una mostra di pop-art contemporanea, a cura di Stella Severini, dal titolo “Rinascenza. Easypop collection” (inaugurazione della mostra sabato 3 dicembre, ore 16,30), dipinti, sculture e disegni tra miti e fantastici eroi dell’artista romano Roberto Mazzeo, in arte “Easypop” (www.easypop.art/it), uno degli artisti più conosciuti della pop art contemporanea che riproduce le sue opere ispirandosi anche ai capolavori classici. La mostra, che rappresenta il binomio tra l’evoluzione semplice del popolare che omaggia l’archeologia e la storia dell’arte, con particolare attenzione ai giovani, sarà aperta dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 nei giorni festivi e prefestivi, ma dal 24 dicembre all’8 gennaio il museo che la contiene resterà aperto tutti i giorni, con lo stesso orario (si accede con il biglietto al museo).

Alla biblioteca comunale Pieraccini arriva “La notte dei pupazzi”

Alla biblioteca comunale Pieraccini arriva “La notte dei pupazzi”, iniziativa nata tra il Giappone e gli Stati Uniti per promuovere la lettura e creare un legame emotivo forte tra i bambini e la biblioteca stessa. Martedì 6 dicembre, dalle 10 alle 19, la biblioteca accoglierà i bambini che porteranno il proprio pupazzo del cuore per fargli trascorrere la notte in mezzo agli scaffali e a tanti altri libri. Ad ogni pupazzo verrà messo al collo un ‘medaglione ricordo’ dove sarà scritto il proprio nome e quello del bambino a cui appartiene. Sarà lo stesso bambino ad accompagnare il proprio pupazzo nella stanza del Bosco delle Meraviglie dove trascorrerà la notte alla ricerca del libro. Mercoledì 7 dicembre, dalle 10 e fino alle 19, bambini e bambine torneranno in biblioteca a riprendere il loro pupazzo assieme al libro scelto. L’iniziativa “La notte dei pupazzi”, in questa prima edizione, è riservata ad un numero massimo di venti bambini dai 3 ai 10 anni. Per partecipare occorre prenotarsi presso la biblioteca comunale telefonando al numero 0577-986611.

Festa dell’Olio, San Quirico d’Orcia celebra l’extravergine di oliva

San Quirico d’Orcia celebra l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde, nella sua nuova annata. Dall’8 all’11 dicembre, per le vie del centro della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, appuntamento con la 29esima edizione della Festa dell’Olio organizzata da Comune e Pro Loco. Il via alla Festa giovedì 8 dicembre alle 9.30 in Piazza Chigi con il Trekking dell’olio, un percorso ad anello di 10 km alla scoperta della Chiesina della Madonna di Vitaleta. Alle ore 10, nel centro storico, l’apertura degli stand dei produttori di Olio Extravergine. Alle 11, nel Giardino delle Rose la degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO, mentre alle ore 12.15 l’inaugurazione del Presepio nella chiesa della Madonna. A partire dalle 15 nel centro storico, musica e spettacoli lungo le vie del paese con i Mens sana Genesis majorette Twjrling. Venerdì 9 dicembre alle 9.30 da piazza Chigi trekking dell’olio con un nuovo percorso di 10 km con degustazione alla scoperta di Bagno Vignoni. Alle ore 10, nel centro storico, l’apertura degli stand dei produttori di Olio Extravergine. Alle ore 11, nel Giardino delle Rose la degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO. Dalle ore 15, nel centro storico, musica e spettacoli con la Compagnia Circense Mantica. Alle 21.30 in piazza della Libertà musica a cura del Gruppo Giovani. Sabato 10 dicembre, dalle ore 8 alle ore 19 il mercatino artigianale a Porta Nuova, mentre alle  9 da piazza Chigi trekking dell’olio, percorso di 14 km con l’anello di Poggio al Vento. Alle ore 10 l’apertura degli stand dei produttori e alle  10.30 la Festa dell’Albero 2022. Alle ore 11 nel Giardino delle Rose degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio d’oliva a cura di AICOO. Alle  12 nel centro storico, sarà invece la volta, dell’esibizione dei Quartieri della Festa del Barbarossa. Alle ore 15 musica e spettacoli lungo le vie del paese con la Street Band CiacciaBanda. Alle ore 16, a Palazzo Chigi Zondadari, degustazione vini Doc Orcia. Il premio Extravergine, sarà invece assegnato alle 17.30 e a seguire l’ormai consueto appuntamento con il riconoscimento Lo sportivo dell’anno. Alle  22, in piazza della Libertà musica con l’Area 51.

Tutto pronto per “Il Mercato nel Campo”

E’ tutto pronto a Siena per l’edizione 2022 de “Il Mercato nel Campo”, il “mercato grande medievale” della città del Palio. Sabato 3 e domenica 4 dicembre nella splendida cornice di Piazza del Campo si terrà infatti la XV edizione del mercato, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti. L’evento rientra nel cartellone “L’arte illumina il Natale: a Siena tra emozioni e sostenibilità”, organizzato dal Comune di Siena. Le aziende presenti all’interno della conchiglia trasformeranno la Piazza nel cuore pulsante della città. (qui tutti i dettagli). Intanto il Natale ha preso vita a Siena con l’inaugurazione della pista da pattinaggio e del trenino natalizio