L’agenda di Siena News – Domani la presentazione de “La notte non finisce mai”, il libro-inchiesta di Katiuscia Vaselli e Andrea Ceccherini

Nella Tartuca la presentazione del libro “La notte non finisce mai. Viaggio intorno al mostro di Firenze”

Sarà presentato a Siena, nel complesso museale della Contrada della Tartuca, il libro “La Notte non finisce mai – Viaggio intorno al mostro di Firenze”, libro-inchiesta di Andrea Ceccherini e Katiuscia Vaselli. A presentare la loro opera saranno gli stessi autori, venerdì 20 gennaio alle 19, con la partecipazione di Francesco Cappelletti, che farà da moderatore.

Castelnuovo: la favola di Pinocchio al Teatro “V. Alfieri” con “Famiglie a teatro”

È dedicato alla storia di Pinocchio il nuovo appuntamento di “Famiglie a teatro”, la rassegna dedicata agli spettatori più piccoli ospitata al Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga. Lo spettacolo è in programma domenica 22 gennaio, alle 17, e racconterà gli episodi più belli della celebre favola con la regia di Matteo Marsan, voce narrante insieme a Eleonora Bracciali e Davide Lettieri, e le musiche dal vivo di Giacomo Rossi.

A Torrita di Siena si rinnova la tradizione della Fiera di Sant’Antonio

Domenica 22 gennaio nel centro storico di Torrita di Siena la ricorrenza di Sant’Antonio torna a rappresentare un’occasione di festa e convivialità. È dedicata infatti al Santo protettore degli animali la fiera che, come da tradizione, sarà allestita domenica 22 gennaio attorno alle mura del centro storico. Oltre a ricevere la benedizione da don Andrea Malacarne alle 12.30 nell’area antistante Porta a Pago, gli animali saranno i veri protagonisti della giornata, da ammirare nello spazio interamente dedicato a loro dal Gruppo Allevatori Amatoriale Torrita. In più, nello specifico, i somari saranno coinvolti nell’iniziativa “BimbInSella”, organizzata dall’Associazione Sagra San Giuseppe. Tutto il giorno al Parco della Rimembranza, attraverso varie attività, i bambini potranno far conoscenza ravvicinata del quadrupede ogni anno impegnato a Torrita di Siena nel Palio dei Somari. A cura della Pro Loco è invece la “Passeggiata a 6 zampe”, un percorso da compiere insieme a Fido, con partenza dal centro storico alle ore 10. Nel pomeriggio, invece, per chiunque voglia cogliere l’opportunità di visitare il borgo e scoprirne il patrimonio artistico e storico in compagnia di Ghino di Tacco, l’Associazione Cta Il Borgo propone una visita guidata con degustazione finale. L’itinerario tra storia e leggenda fuori e dentro le mura del castello di Torrita inizia alle ore 15.30 da Piazza Matteotti (è gradita la prenotazione entro il 21 gennaio via messaggio WhatsApp al numero 347-0534571).

Rapolano, al Teatro del Popolo la stagione teatrale riparte con Katia Beni e Anna Meacci

Katia Beni e Anna Meacci aprono il 2023 al Teatro del Popolo di Rapolano Terme con il loro spettacolo “Contromano. Se non andavamo da nessuna parte, come abbiamo fatto a sbagliare strada?”. L’appuntamento è in programma venerdì 20 gennaio alle 21 e fa parte della stagione teatrale promossa da Comune, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme. Domenica 22 gennaio, inoltre, il Teatro del Popolo di Rapolano Terme ospiterà “Il circo inventato”, nuovo appuntamento con la rassegna “Il Teatro incantato” dedicata agli spettatori più piccoli e promossa da Comune e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme.

Da Baccini a Minaccioni, ecco la stagione teatrale di Piancastagnaio

A Piancastagnaio si rinnovano “Sane abitudini”, come sottolinea lo slogan di lancio della stagione teatrale, che torna al teatro comunale Vittorio Ricci Barbini in via XX settembre 1. Si comincia domenica 22 gennaio (ore 17) con uno spettacolo di apertura firmato da un pianese doc, Senio Nucciotti, dal titolo “Ciao Terra” e interpretato dalla compagnia popolare degli Amici del Teatro di Saragiolo. In questo modo si celebrano i 25 anni del sodalizio teatrale, in un clima di passioni che si intrecciano persino negli ambiti familiari: basti considerare che il figlio di Senio, Gianmarco Nucciotti, eclettico musicista, attore e autore teatrale è il direttore artistico della stagione pianese. La commedia locale rompe il ghiaccio nei confronti della stagione “ufficiale”, che irrompe il 28 gennaio (ore 21,30) con il monologo di Paola Minaccion “Candy Candy mi hai rovinato”. Il 18 febbraio la compagnia Tbm Teatropresenta “Certi di esistere”, testo, regia e idea scenica di Alessandro Benvenuti. Sabato 11 marzo ecco “Felici ma non troppo”, prosa con il testo di Salvatore Riggiper la regia di Dalila Aprile. Il primo aprile Francesco Baccini & Alter Echo String Quartet si esibiscono nel concerto “Archi e frecce”, per i trent’anni di carriera del celebre cantautore.