L’agenda di Siena News – Cantine aperte”, appuntamento con il Movimento Turismo del Vino

“Cantine aperte”, appuntamento con il Movimento Turismo del Vino Toscana

Appuntamento nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana dal 27 al 28 maggio con uno degli eventi più iconici del mondo del vino, Cantine Aperte, che quest’anno celebra i trenta anni dell’iniziativa che ha cambiato il modo di percepire e vivere il vino toscano e italiano. Era infatti il 1993 quando Donatella Cinelli Colombini ebbe l’intuizione di aprire le porte delle cantine agli appassionati del vino. È stata proprio Donatella Cinelli Colombini a fondare e presiedere a lungo il Movimento Turismo del Vino, ormai riferimento per il turismo del vino in Italia e non solo, e a credere nel potenziale turistico dei luoghi del vino. Cantine Aperte, trenta anni fa, è nato proprio come un appuntamento unico nel panorama dell’enologia italiana partendo nel 1993 con sole 25 cantine accessibili ai visitatori, raggiungendo oggi oltre 25mila aziende vinicole che offrono accoglienza e valorizzando il turismo nei distretti viticoli per un business che vale oltre 2,5 miliardi di euro.

Musica Senensis, gran finale con il “Requiem” di Fauré

Gran finale di questa ricchissima edizione 2023 del festival Musica Senensis, con l’esecuzione integrale del “Requiem” di Gabriel Fauré proposta domenica 28 maggio alle ore 17 a Siena nella Chiesa di San Pietro alle Scale dal Coro Terra Betinga di Agliana diretto da Paolo Pacini. Partecipano il soprano Nadia Vilasi, il baritono Paolo Tesi e il pianista Samuele Drovandi. L’appuntamento sarà un’imperdibile occasione per ricordare in anteprima il primo centenario dalla scomparsa del grande compositore francese, in una ricorrenza che cadrà l’anno prossimo. L’iniziativa del Coro Polifonico Terra Betinga trae la sua origine come estensione del laboratorio di canto, e successivamente laboratorio di coro, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Agliana (Pistoia). Dal 2000, il coro è diretto da Paolo Pacini. Molti si chiedono il perché di un nome così particolare: si tratta di un omaggio alle radici più profonde del territorio che già in un manoscritto dell’XI secolo – conservato all’Archivio Vescovile di Pistoia – definisce “Terra Betinga” un possedimento nell’attuale area del Comune di Agliana.

Una Notte al Museo! nei musei d’Asciano

Stasera a Palazzo Corboli e Museo Cassioli dalle 21 si tiene Una Notte al Museo!. L’ingresso è libero. Per info: 0577714450 | palazzocorboli@museisenesi.org

“Essere lago”: una tavola rotonda sulla situazione chimica e biologica del Lago di Montepulciano

Sarà presentato sabato mattina alle ore 10, presso il Centro visite, un lavoro di monitoraggio delle acque superficiali del Lago di Montepulciano che passerà in rassegna le rilevazioni sullo stato di benessere chimico e biologico degli ultimi anni, fino alle analisi più recenti, in modo da condividere le azioni che possono essere adottate da tutti soggetti interessati per tutelare e migliorare una risorsa naturale così preziosa.Per maggiori informazioni tel. 3348284762.

Montepulciano accoglie la bella stagione con il concerto di primavera

Il Concerto di Primavera, consueto evento musicale che apre alla bella stagione a Montepulciano, si presenta quest’anno domenica 28 maggio, alle ore 17.30 nella Chiesa di Sant’Agostino. Sotto la direzione di Alessio Tiezzi si riuniscono la Corale Poliziana, guidata da Judy Diodato, e la l’Orchestra Poliziana. All’appuntamento sinfonico-corale partecipano anche le bambine e i bambini coinvolti nel progetto Orchestra in Classe, il percorso di didattica musicale attuato nelle scuole d’infanzia e primarie del Comune di Montepulciano.L’ingresso è gratuito all’evento che si realizza con l’amichevole collaborazione di Parrocchie di Montepulciano.

Cala il sipario su RiGenerazioni, segnali e impulsi per ripensare la città di Colle

Terzo ed ultimo appuntamento per RiGenerazioni, Segnali e impulsi per ripensare la città. Sabato 27 maggio protagonista sarà lo spazio del Sonar. Alle 11:30 prenderà il via il talk “Il ruolo dell’arte nei processi rigenerativi urbani”, un dialogo con l’artista Loris Cecchini e la partecipazione di Claudia di Gaeta Associazione Arte Continua, Valerio Barberis Comune di Prato e Cristiano Bianchi Comune di Colle di Val d’Elsa. L’artista nel 2002, in occasione di Arte all’Arte, firma la riqualificazione dell’attuale Sonar, un progetto di rigenerazione urbana a base culturale ante-litteram. Dalle ore 15 ci sarà la restituzione dei dati raccolti online della Mappatura collettiva, avviata nel mese di aprile con l’obiettivo di individuare insieme alla cittadinanza i luoghi dismessi, abbandonati o sottoutilizzati del Comune di Colle di Val d’Elsa per riappropriarsene e farli diventare potenziali luoghi di prossimità. In parallelo bambine e bambini potranno partecipare ad un laboratorio di Street Art con l’artista colligiano SKINO, in collaborazione con LaGorà.Infine dalle ore 18 sarà inaugurata la mostra “Ricognizioni fotografiche”, che raccoglie il lavoro svolto durante il workshop fotografico organizzato dall’Associazione Giardino dei Colori. Sarà un racconto per immagini dello spazio chiuso ed abbandonato dell’ex-Asilo in piazza Duomo, tra memoria e oblio. È un invito a guardare con occhi diversi: attraverso la lente di un obiettivo è possibile ricercare e far emergere quel potenziale inespresso che è lì ma non si vede, come l’immagine latente che si crea sulla pellicola nel momento dello scatto, ma diventa visibile soltanto dopo lo sviluppo. La tre giorni di Ri-Generazioni si concluderà con la serata finale al Sonar a cura di Mosaico. Si esibiranno Kraftzug + Donics in una performance live audiovisiva molto suggestiva.

Domani l’inaugurazione di Sensi Arte

Sarà inaugurata con la presenza degli artisti la Galleria “SENSI ARTE” nel centro storico di Siena: Vicolo del Cavalletto 4 angolo via delle Terme 78. Opening dalle 1 alle 19 con una tipologia di incontro aperto, tipo open day, in dialogo con i protagonisti creatori delle opere d’arte.La Galleria si pone come un punto di incontro tra cultura e società e come tramite tra artisti e collezionisti. La mostra è visitabile fino alla fine di Ottobre. L’esposizione temporanea vede selezionati 4 protagonisti dell’arte contemporanea