L’agenda di Siena News – Brunello Cucinelli ospite a San Casciano ai Bagni

Brunello Cucinelli ospite a San Casciano ai Bagni

“La Terrazza” torna venerdì 26 luglio con Brunello Cucinelli (alle 19.30) nel consueto, suggestivo scenario di piazza della Repubblica, a San Casciano dei Bagni. “I borghi, l’Italia, il nuovo Rinascimento” è il titolo di questo secondo appuntamento, dopo il grande successo dell’incontro con Carlo Cracco, intervistato da Federica Damiani. Questa volta, l’intervista pubblica sarà di Paola Bottell. Cucinelliè un personaggio emblematico, specie se rapportato a un territorio costellato da piccoli borghi, che punta mantenere servizi e qualità della vita, a sconfiggere l’isolamento dai grandi centri. Il noto imprenditore del cachemire, in questo senso, ha dato un grande esempio: ha restaurato il borgo umbro di Solomeo, dove ha creato una fabbrica “etica” e un parco al posto di capannoni industriali, aggiungendovi un monumento-tributo alla dignità dell’uomo. 

“Non solo bando”: con la prima de Le Scoperte i retroscena dell’avvento di Violante di Baviera

L’occasione per capirlo meglio arriva passeggiando, al chiaro di luna, quando il caldo di queste giornate lascia spazio al sollievo della sera. Giovedì 25 luglio alle 21.30 da piazza del Campo (Fonte Gaia) prendono il via Le Scoperte 2019, settima serie degli itinerari nella storia locale a cura delle guide Federagit di Siena. E la prima protagonista sarà proprio lei, Beatrice Violante: dal punto di ritrovo, il gruppo di scopritori muoverà a passo comodo per 90 minuti in angoli noti e meno noti del centro storico, legati in modo più o meno stretto alla trama che apre la serie di quest’anno, dedicata ai “senesi da riscoprire”. Il costo di partecipazione è di 8 euro (gratis bambini fino a 10 anni, 5 euro le riduzioni convenzionali): la prenotazione è consigliata via telefono o whatsapp (334 841 8736) o su  bit.ly/prenotascoperte L’iniziativa  è supportata da Confesercenti Siena, con il patrocinio del Comune di Siena. Dettagli e programma completosu facebook e  instagram (Scoperte).

I maestri di Siena Jazz si esibiscono nel Cortile del Rettorato

Grande jazz domani, venerdì  26 luglio (alle 21.30, ingresso libero) in una location tutta da scoprire: all’interno del Cortile del Rettorato, grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Siena tornano i concerti dei “Siena Jazz Masters” appuntamenti ormai storici in cui si esibiscono formazioni internazionali esclusive, nate appositamente a Siena Jazz in occasione di queste serate.Sul palco, in un primo set trascinante, ascolteremo Theo Bleckmann (voce), Avishai Cohen (tromba), Roberto Cecchetto (chitarra), Stefano Battaglia (pianoforte), Matt Penman (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria). Ad aprire la serata “GAIA IN SIENA” ovvero gli studenti delle cinque istituzioni internazionali dell’Alta Formazione Musicale che danno vita al progetto “GAIA” – Global Association for Interconnective Arts e che sono il Berklee Global Jazz Institute (U.S.A.), la School of Jazz at The New School (U.S.A.), il Conservatorium Van Amsterdam (Holland), il Conservatiore National Supérieur de Musique et de Danse de Paris (France) e Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz (Italia).