L’agenda di Siena News – Andrea Degortes si racconta a San Casciano ai Bagni

In “Terrazza” con Aceto, al secolo Andrea Degortes

Aceto intervistato da Susanna Petruni è il prossimo appuntamento della “Terrazza” di San Casciano dei Bagni, sabato 10 agosto (ore 18). Sarà l’occasione per parlaredella vita “tra mito e leggenda”del celebre fantino del Palio, al secolo Andrea Degortes, intervistato da una giornalista che, per conto della Rai, ha seguito per anni le dirette della celebre manifestazione. 

La magia della notte di San Lorenzo al Festival Orizzonti #Donna2019

Apre la serata, alle 18.30 alla Tensostruttura di San Francesco, la performance dei ragazzi del laboratorio tenuto dall’attore e drammaturgo Francis Pardeilhan. Per le 20.30, invece, è previsto il Convivio Sotto Le Stelle con cinque portate, uno spettacolo teatrale che si snoda tra i tavoli, e il panorama unico di Piazzetta dell’Olivazzo. È possibile inoltre acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli suwww.ciaotickets.com.

Calici di stelle in provincia di Siena

Siena

Al via il programma con Palazzo Pubblico e l’apertura straordinaria notturna del Museo Civico dalle 21 alle 24 (chiusura biglietteria 23.15). L’acquisto del biglietto unico (10 euro) per tutti i visitatori, inclusi i residenti, sarà comprensivo di tre degustazioni di vini selezionati nella Loggia dei Nove. Insieme al momento enoico anche l’osservazione delle stelle con l’Unione astrofili Senesi e la possibilità di visitare anche la bellissima mostra “Sadun100” nei Magazzini del Sale. Alle 21, sempre nel Cortile del Podestà, la presentazione del libro di Simona Bertocchi, “I Pasticci di Leonardo”. Opera a cui si ispirerà il maestro gelataio Hasib Awad de “Il Camerlengo” (in Piazza del Campo 6) per la preparazione di speciali assaggi leonardiani . Il Cortile del Podestà ospiterà il concerto del “Siena Jazz School Quartet”, per eseguire musiche standard degli anni d’oro del Jazz. E sempre da qui, dalle 21 fino alle 23.15, orario di chiusura della biglietteria, si potrà salire sulla Torre del Mangia (con biglietto ordinario 10 euro senza degustazioni) Spostandosi in via di Città, ingresso libero alla Galleria Cesare Olmastroni per visionare l’allestimento  fotografico “I crepuscolari” di Roberto Bocci che, per l’occasione, resterà aperta dalle 21 alle 24. L’ex Ospedale medioevale Santa Maria della Scala, visitabile gratuitamente dalle 21.30 alle 23.30 per coloro che hanno acquistato il biglietto unico, ospiterà invece il concerto dell’Istituto Rinaldo Franci Ultima tappa, solo geograficamente parlando, di questo percorso incentrato a esaltare i sensi, è la Fondazione Mps (Banchi di Sotto, 34) con tre degustazioni curate dall’Enoclub Siena, dalle 21 alle 24. Oltre agli assaggi e alla visita della storica sede, il biglietto (10 euro) comprende anche la visita al Santa Maria della Scala.

Castellina in Chianti

Calici di Stelle animerà Castellina in Chianti con un ricco programma dieventi che prenderanno il via alle 15 con il mercato di artigianato e prodotti tipici in via delle Volte, mentre alle 17 inizieranno le degustazioni di street food . Dalle ore 17, in Piazza del Comune, adulti e bambini potranno divertirsi con “Gioca la piazza”, dove saranno allestiti 30 giochi di legno e dalle 18 le vie del centro saranno animate anche da musica itinerante. Mercato e degustazioni andranno avanti fino a mezzanotte e dalle 21 a mezzanotte sarà possibile visitare gratuitamente anche il Museo Archeologico del Chianti Senese e la terrazza della torre medievale. Lungo il camminamento esterno di via delle Volte, a partire dalle 21.30, sarà possibile osservare anche le stelle sotto la guida dell’Unione Astrofili Senesi, mentre in Piazza del Comune, ancora alle21.30, ci sarà lo spettacolo di magia e illusionismo “Uno per tutti”.

Montepulciano

La lunga giornata di Calici di Stelle inizia già alle 10 con l’apertura del Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato lungo Via Ricci; si prosegue poi alle 17 con una passeggiata guidata nel centro storico di Montepulciano prenotabile su www.valdichianaliving.it in partenza da Piazza Grande. Alle 18 si aprono i banchi didegustazione, a cui farà seguito il corteo degli Sbandieratori e dei Tamburini dalla Colonna del Marzocco fino in Piazza Grande. Per l’occasione le Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori dalle 19, per gustare a cena i piatti tipici della tradizione gastronomica locale.Per tutta la sera il centro storico di Montepulciano sarà animato da musica e divertimenti: dalle 18 in poi. Dalle 21.30 musica dal vivo in varie zone di Montepulciano.