L’agenda di Siena News – A Poggibonsi il Medioevo raccontato da Duccio Balestracci

Poggibonsi:Medioevo e giochi di affrontamento, se ne parla con Duccio Balestracci

Terzo appuntamento per il ciclo di conferenze promosso dalla Società Storica della Valdelsa. Proseguendo il progetto “Di medioevo in medioevo”, in corso dal 2018 e incentrato su forme ed espressioni del medioevo storico e del ‘medioevo reinventato’,  la Società storica della Valdelsa promuove una nuova conferenza a Poggibonsi. L’appuntamento è oggi, sabato 27 aprile nell’auditorium dell’Accabì, a partire dalle 17, con l’intervento di Duccio Balestracci dedicato ai giochi di affrontamento. Il titolo della conferenza è infatti “Facciamoci del male! I giochi di affrontamento fra medioevo e età moderna”. Il percorso degli approfondimenti storici a Poggibonsi continuerà e si concluderà domenica 19 maggio nella biblioteca del convento di San Lucchese, alle 11.30, con lo  svolgimento della conferenza “Chiesa e città nel Medioevo. Un tema storiografico classico e il caso complesso di Poggibonsi fra XII e XIII secolo”

A Chiusure torna la sagra del Carciofo

Tutto il gusto dei carciofi da assaggiare in quattro giorni di festa immersi nel verde delle Crete Senesi. Torna a Chiusure, piccola frazione di Asciano, la Festa del Carciofo in programma fino a domenica 28 aprile. Non solo cibo e mercato! Ci saranno eventi come la passeggiata erboristica con GranoSalis, (prenotazioni 345 4670669 sms e whatsapp) oppure concerti come quello dei The Rokkis alle 19 di sabato 27. Gli stand gastronomici apriranno alle 12 per pranzo e alle 18.30 per cena. Il 26 aprile protagonista sarà la Cena del carciofo per info e prenotazioni chiamare il 327 2929476

Le novità di quest’anno: l’escursione FRED E-Bike il 28 aprile con possibilità di noleggio biciclette, info e prenotazioni 3405091366 – fred.ebike@outlook.it; escursione a cavallo partenza alle 9.30 dalla scuderia della Scuola Cantero in località Pozzolo, 27 – Trequanda info e prenotazioni 347 1604157 – 347 8155323

La dolce vita di Fellini al Teatro dei Rinnovati

Il 28 aprile alle 17, al Teatro dei Rinnovati, il Balletto di Siena celebrerà queste due figure chiave della cultura italiana. In scena, in prima nazionale, Fellini, la dolce vita di Federico, con la coreografia e regia di Marco Batti. Prevendita dei biglietti fino al 25 aprile alla pagina web “Biglietteria teatri e musei” della sezione dei servizi on line del sito www.comune.siena.it. Biglietti posto unico non numerato  8 euro, 5 euro il ridotto over 65, soci Unicoop Firenze, under 30 anni, allievi scuole di danza e di teatro del territorio senese, in vendita  al botteghino dei Rinnovati domenica 28 aprile dalle 15 fino all’inizio dello spettacolo. Nello stesso orario, per informazioni contattare lo 0577 292265.

A Siena la mostra RiArteco

Fa tappa a Siena “RiArtEco”, la mostra d’arte realizzata attraverso il recupero di materiali di scarto. L’esposizione, inserita nel calendario della rassegna ArteSiena, sarà inaugurata in Galleria Olmastroni di palazzo Patrizi(via di Città, 75) sarà visitabile fino al 12 maggio 2019, a ingresso libero, tutti i giorni con orario dalle 15.30 alle 18.30.

Orcia Wine Festival: opera, cortometraggi e musica con l’Orcia Doc

Non solo vino per la decima edizione dell’Orcia Wine Festival, l’evento fino al 28 aprile a San Quirico d’Orcia. Per conoscere tutti gli appuntamenti della manifestazione cliccare il seguente link

Festival Danza Excelsior al Teatro dei Rinnovati

Oggi sabato 27 aprile, alle 21, saranno protagonisti Alice Mariani, Christian Bauch, Chiara Rontini,Alessio Pirrone, Camille Granet. Per informazioni e prenotazioni: Coop. sportiva dilettantistica a.r.l. Ateneo della danza (piazza Maestri del lavoro 31 – Siena) Tel. 0577/222774 info@ateneodelladanza.it /www.ateneodelladanza.it

“Cetona in Fiore” torna ad animare il borgo

A Cetona si rinnova l’appuntamento con “Cetona in fiore”, che torna ad animare per tre giorni il borgo con la mostra mercato di fiori, degustazioni di prodotti tipici, laboratori per bambini e visite guidate alla scoperta dei giardini privati e dei giardini della Rocca medievale. Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione, chiamando i numeri 0578-239143 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org. Per tutti gli appuntamenti della tre giorni, è possibile seguire anche la pagina Facebook dell’Ufficio turistico di Cetona.

Istituto “Ricasoli”: sabato 27 aprile chiusura del progetto sui cavalli da Palio con tutti i protagonisti

Preparati, interessati e pronti a entrare nel mondo del cavallo da Palio. Si presentano così i 56 studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena che oggi, sabato 27 aprile saranno protagonisti dell’evento conclusivo del percorso di alternanza scuola – lavoro sul cavallo da Palio promosso, per la prima volta, dallo stesso Istituto in collaborazione con l’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. L’appuntamento è programma dalle 9 alle 12 presso Le Volte di Vico Bello, in viale Ranuccio Bianchi Bandinelli .

Bollicine in Festa per il saggio di equitazione a San Rocco a Pilli

Primo Maggio a cavallo per l’Associazione Le Bollicine di Siena, che festeggia i suoi atleti con l’edizione 2019 del saggio di equitazione. L’appuntamento è in programma mercoledì 1 maggio, a partire dalle 10,30, presso il Centro Tosca delle Bollicine, in località Agresto, a San Rocco a Pilli con le esibizioni di equitazione degli atleti diversamente abili impegnati nelle attività di riabilitazione equestre. L’evento, organizzato dall’associazione senese, vedrà coinvolti oltre 40 ragazzi che, durante tutto l’anno, hanno partecipato alle attività socio-educative e ludico sportive sviluppate dagli operatori del Centro Tosca delle Bollicine, con l’ausilio dei 7 cavalli educati e adibiti esclusivamente alla rieducazione equestre.

Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018: chiusura con la visita guidata a Borgo San Felice

Si chiuderanno domenica 28 aprile con una visita guidata a Borgo San Felice le passeggiate organizzate dal Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga La partecipazione è gratuita. Il ritrovo è previsto alle 8.45 al parcheggio di Borgo San Felice e la visita si concluderà intorno alle 13. Il percorso, lungo circa 6 km, presenta una difficoltà medio-facile su un terreno a tratti pietroso e con un certo dislivello. E’ consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking, bastoncini e abbigliamento da escursione. Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 25 e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340-5163211.

Castelnuovo: viaggio nella storia con il libro “La Berardenga e il suo Castello Nuovo”

Venerdì 26 aprile, alle 21, nell’auditorium di Villa Chigi con l’iniziativa “Un libro da approfondire, una strada da percorrere”. A guidare la riscoperta del passato castelnovino sarà la presentazione del libro “La Berardenga e il suo Castello Nuovo”, curato da Mario Ascheri e Fosco Vivi ed edito da Il Leccio, che raccoglie saggi firmati da Paolo Cammarosano, Renato Stopani, Duccio Balestracci, Roberto Farinelli, lo stesso Mario Ascheri, Felicia Rotundo, Pierluigi Licciardello e Gabriele Fattorini.

C’è una tigre in un giardino, proseguono le letture agli Intronati

C’è una tigre in giardino è la lettura animata prevista per il 27 aprile alle ore 11 negli spazi della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 3). L’incontro, a ingresso gratuito, curato da PromoCultura,è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. La partecipazione è gratuita (massimo 25 partecipanti) con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0577 292636, in fascia oraria 9/19, oppure scrivendo una e-mail a biblioteca@biblioteca.comune.siena.it verificando la risposta di conferma.

Siena for kids – Coltivare, produrre e vendere nel Medio Evo

Domenica 28 aprile un nuovo appuntamento per i bambini: una divertente passeggiata per scoprire insieme come funzionava il mercato in Piazza del Campo nel Medioevo e per esplorare l’Orto dei Pecci, dove la campagna incontra la città. Grazie all’aiuto di una guida esperta, sarà possibile ricercare e riconoscere le piante che rendevano più buone le ricette antiche, e magari anche avvistare anche qualche animale.Appuntamento domenica 28 aprile ore 11 in Piazza del Campo, di fronte a Fonte Gaia.Costo euro 6 a bambino (gratuito per il primo accompagnatore, a pagamento per l’eventuale secondo accompagnatore). Per info e prenotazioni: 057743273 o info@guidesiena.it

Le Passeggiate d’autore all’Orto botanico


Ultimo appuntamento primaverile con Passeggiate d’Autore 2019-2020, il format ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena e con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena. Oggi, sabato 27 aprile alle 15 si andrà alla scoperta dell’Orto Botanico di Siena con la Passeggiata “Tra scienza e incanto” che vedrà come guide lo scrittore Carlo Lapucci e Ilaria Bonini, naturalista referente dell’orto botanico dell’Università di Siena.