L’agenda di Siena News – A Montalcino Giobbe Covatta propone la ‘sua’ Divina Commedia

Al Cassero della fortezza di Poggibonsi lo spettacolo per bambini e famiglie “Fish & bubbles”

Venerdì 9 luglio, alle 21.30 alla Fortezza del Cassero di Poggibonsi,  Michele Cafaggi, artista di fama internazionale, mago delle bolle di sapone, presenta “Fish & bubbles”, uno spettacolo raffinato, estasiante, coinvolgente, ricco di clownerie, frutto di una ricerca profonda e di una straordinaria maturità mimico attoriale. Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini. Lo spettacolo, di e con Michele Cafaggi, per la regia di Ted Luminarc, è a cura dell’Ass. Timbre, l’associazione promotrice della rassegna Teatro a Merenda, e adatto a ogni tipo di pubblico.

Biglietti (intero 7 euro, ridotto 5 euro) sono acquistabili in prevendita sul sito politeama e al teatro Politeama, Piazza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cinema (Per informazioni chiamare allo 0577-983067)

A Montalcino Giobbe Covatta propone la ‘sua’ Divina Commedia

Mercoledì 14 luglio, alle ore 21:30, a Torrenieri, Giobbe Covatta propone un manoscritto di una versione “apocrifa” della Commedia, con l’escamotage di averlo reperito in una discarica. Una Divina Commedia alternativa scritta da tal Ciro Alighieri in cui compare solo l’inferno, che ha senz’altro affinità ma anche macroscopiche differenze con l’opera dantesca. L’idioma utilizzato non è il volgare toscano, bensì versi affini alla poesia napoletana.

Ingresso gratuito con vivamente consigliata prenotazione al 342-5772767

“Waterloo, il caso e il destino”, spettacolo in Piazza Jacopo della Quercia a Siena

Cambio di data per lo spettacolo “Waterloo, il caso e il destino”, a cura della Compagnia della Piuma di Amat, che per evitare sovrapposizioni con la finale del Campionato Europeo è stato spostato a martedì 13 luglio, ore 21.30, in Piazza Jacopo della Quercia. La produzione, interna al cartellone estivo dei Teatri di Siena, Estate Eventi 2021 , andrà in scena nel duecentesimo anno della morte di Napoleone Bonaparte. Con soggetto e regia di Sergio Basile, lo spettacolo è un racconto epico-musicale per voce narrante, orchestra, canto e tamburino.

Domenica 11 luglio, a Castellina in Chianti, a partire dalle ore 18, la mostra “Signori etruschi del Chianti”

Al Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti tornano le Notti dell’Archeologia, promosse come ogni anno dalla regione Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale. Gli appuntamenti racconteranno la storia antica e recente del territorio e prenderanno il via domenica 11 luglio, alle ore 18, con l’apertura della *mostra archeologica “Signori etruschi del Chianti”, allestita fino al 9 gennaio 2022 con la possibilità di riscoprire e rivivere la storia locale più antica.