L’agenda di giovedì 19 aprile – Al Santa Maria della Scala per le politiche del turismo e per il cinema di SMS Live

Fra identità e bellezza: Siena, un valore aggiunto per la Toscana

‘Fra identità e bellezza: Siena, un valore aggiunto per la Toscana’. È questo il titolo dell’iniziativa in programma alle ore 16.30, presso il Complesso del Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, a Siena. La riflessione, organizzata dall’assessorato alle Politiche per il Turismo del Comune di Siena con Anci Toscana, Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica con interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, sarà guidata da alcuni dei principali esperti del settore del marketing turistico nazionale, che saranno chiamati a raccogliere le idee e le suggestioni frutto del contributo dei partecipanti ai lavori del convegno.Interverranno il sindaco di Siena, Bruno Valentini e gli assessori Sonia Pallai e Stefano Ciuoffo per la Regione.

SMS LIVE – FUOCOAMMARE

All’interno della programmazione SMS LIVE, proiezione del documentario del 2016 Fuocoammare, scritto e diretto dal regista Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino e candidato all’Oscar nella sezione Miglior Documentario 2017.  I lavori di Rosi sono frutto di un modus operandi del regista che fin dai primi titoli ha caratterizzato lo stile del suo racconto. Per Rosi i suoi lavori sono vere e proprie immersioni nel mondo che vuole raccontare come l’anno e mezzo trascorso sull’isola di Lampedusa, documentando da un lato la vita sospesa di alcuni suoi abitanti e dall’altro quella drammatica dei migranti in esodo verso l’Europa. Fuocammare prende il titolo dall’espressione usata dagli abitanti di Lampedusa, durante la seconda guerra mondiale, per riferirsi al lancio di razzi segnalatori da parte delle navi che incrociavano al largo del Mediterraneo. Un diverso segnale, altrettanto allarmante, ci arriva oggi da quelle stesse acque, una riflessione importante, sul tema dell’accoglienza. L’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Siena.

QUATTRO GIORNI ALLA SCOPERTA DELLA FORTEZZA MEDICEA

Dal 19 al 22 aprile visite guidate, musica, mostre e incontri per riscoprire uno dei luoghi simbolo della città. Per le visite guidate necessario prenotarsi allo 0577-292615 o via mail. Quattro giorni alla scoperta dei tesori nascosti dietro le imponenti mura della Fortezza Medicea: uno dei luoghi simbolo della città che dal 19 al 22 aprile diventerà teatro di incontri, visite guidate, concerti e attività per i più piccoli. Si chiama “In Fortezza. Quattro giorni alla scoperta della La Fortezza Medicea di Siena” l’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Ordine degli Architetti e l’assessorato alla Cultura del Comune di Siena e che fino a domenica prossima, 22 aprile, vedrà gli storici bastioni animarsi con visite guidate, incontri e approfondimenti che permetteranno alla cittadinanza di riscoprire un luogo simbolo della città e di conoscerne la storia. Un’opportunità unica anche per scoprire il Bastione di San Domenico che per l’occasione sarà aperto ai visitatori, grazie alla collaborazione con l’Ente Senese Scuola Edile. Il programma degli eventi, tutti a ingresso gratuito, prenderà il via oggi alle ore 17.30 con la presentazione dell’iniziativa con il sindaco Bruno Valentini, il presidente dell’Ordine degli Architetti, Francesco Ventani, Marina Gennari e Gianni Neri. A seguire l’inaugurazione della mostra “In Fortezza. Storia, progetti e disegni”, a cura dell’Ordine degli Architetti di Siena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena. A concludere la prima giornata un aperitivo con concerto, curato da The Bside in collaborazione con Siena Jazz.

“NOVILUNIO” CHIUDE LA RASSEGNA RINNÒVATI RINNOVATI

Con “Novilunio”, alle ore 21,15, si chiude la rassegna Rinnòvati Rinnovati. Lo spettacolo vede protagonisti sul palcoscenico dei Rinnovati Maria Mazzotta e Redi Hasa, i quali rappresentano il centro geografico e musicale del Mediterraneo. Da un lato il Salento, piccola lingua di terra protesa verso est, che fa dialogare l’Europa con l’Oriente; dall’altro Tirana, capitale di una terra ricca di storia e di contrasti. Redi Hasa è il violoncello più creativo nell’area della musica adriatica, tra le sponde italiche e balcaniche. Già pilastro della Bandadriatica, ora stretto collaboratore di Ludovico Einaudi, Redi costruisce sul suo violoncello una “polifonia monostrumentale”, che sostiene perfettamente la voce di Maria Mazzotta nelle sfumature folk e in quelle più ardite della reinvenzione della tradizione. L’appuntamento è inserito in “Tradire le radici nella musica”, un’iniziativa dell’Accademia Musicale Chigiana. La vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione mercoledì 18, dalle 17 alle 20, e giovedì 19, a partire dalle 16. In questi stessi orari, informazioni al numero 0577 292265.