L’agenda del 18 aprile – Chiusura del Franci Festival con Christian Schmitt. Mirkoeilcane al Santa Chiara Lab. E jazz cocktail.

Mirkoeilcane al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena con Uradio

Alle 16, presso l’auditorium del Santa Chiara Lab, Uradio presenta il cantautore Mirkoeilcane.
E’ possibile prenotare la propria partecipazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-uradio-unplugged-mirkoeilcane-45187913265
Mirkoeilcane, romano, è nato nel 1886. Ha trionfato nell’ultimo Festival di Sanremo, dove con il brano Stiamo tutti bene ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Enzo Jannacci, la targa PMI e un secondo posto nella classifica delle Nuove Proposte. A febbraio ha pubblicato l’album Secondo me, che comprende anche la canzone portata a Sanremo.L’evento è organizzato da Uradio e Santa Chiara Lab nell’ambito di Uniweb Tour.

Franci Festival: chiusura di stagione con l’oboista di fama internazionale Christian Schmitt

Cala il sipario sulla V edizione del Franci Festival che chiude la stagione musicale ospitando Christian Schmitt, uno dei più grandi oboisti di fama internazionale. La rassegna di concerti di musica da camera, organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, torna sul palco dell’Auditorium alle ore 18 con il concerto ‘Allegro Risoluto’. Protagonista della performance sarà il trio formato da Alessandra Gentile, al pianoforte; Christian Schmitt all’oboe e Luciano Tristaino al flauto.

Arci Siena: “Il più grande sogno” per la rassegna “L’Italia che non si vede”
Seconda proiezione della rassegna “L’Italia che non si vede”, promossa dal Circolo Arci Centro in collaborazione con Arci provinciale di Siena, Ucca – Unione circoli cinematografici Arci e Cesvot, Centro servizi volontariato Toscana. L’appuntamento, in programma alle ore 21 al Circolo Arci Centro di Siena, in via di Città 101, vedrà protagonista “Il più grande sogno”, con la regia di Michele Vannucci, dedicato a chi lotta ogni giorno per la vita che sogna. La proiezione è a ingresso libero.

“LA LINGUA ‘SENESE’ DI FEDERIGO TOZZI” ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI

Ancora un appuntamento con la lettura e, questa volta, con una scrittrice senese: Simonetta Losi che alle ore 17,30 nella Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), presenterà il suo ultimo lavoro: “La lingua ‘senese’ di Federigo Tozzi”. Insieme a lei il docente universitario Riccardo Castellana e Roberto Barzanti, presidente della Biblioteca. Il volume, edito da Betti nel 2017, con una prefazione di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, si basa su un’attenta lettura delle principali opere di Tozzi, dalle quali sono state selezionate ed estratte parole ed espressioni significative che appartengono a una sorta di ‘lessico familiare’ di Siena e dei suoi dintorni.

 

 

POGGIBONSI

Con James Senese al via Jazz Cocktail

Torna Jazz Cocktail a Poggibonsi, con il suo articolato programma di concerti, presentazioni ed incontri. Jazz Cocktail è promosso dal Comune di Poggibonsi e realizzato da Music Pool in collaborazione con l’associazione Timbre, la Fondazione Elsa e la Scuola Pubblica di Musica. Sono previsti quattro appuntamenti, tra cui il concerto di James Senese a presentare il suo ultimo CD con una formazione di eccezione, i giovanissimi M.A.G. collective (per un concerto ed una lezione concerto con gli studenti) ed infine l’incontro con uno dei principali fotografi di jazz, Pino Ninfa.

Primo appuntamento domani, mercoledì 18 aprile 2018, alle 21.30 al Teatro Politeama con “James Senese & Napoli Centrale” (James Senese sax e voce, Gigi de Rienzo basso, Agostino Marangolo batteria, Ernesto Vitolo tastiere).
In quasi cinquant’anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. James Senese è una leggenda vivente, colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui ha vincitore della Targa Tenco, l’instancabile artista partenopeo torna con un nuovo video del brano “Il mondo cambierà”. La formazione attuale dei Napoli Centrale vede James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Mandragolo alla batteria. Questa è anche la band che ha registrato “nero a metà” di Pino Daniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista napoletano. Evento in collaborazione con Empoli Jazz. Posto unico 18/16 euro +d.p.