“Ladri di biciclette 2.0”: rubano una e-bike da 5mila euro ma vengono presi dai carabinieri, denunciati

Non è il capolavoro cinematografico di Vittorio De Sica, ma quanto accaduto a San Gimignano ci si avvicina molto: nella città turrita infatti sono stati denunciati due cittadini italiani per il furto aggravato in concorso di una bicicletta elettrica.

Così, per omaggiare il lungometraggio del neorealismo italiani, potremmo parlare di “Ladri di biciclette elettriche”. Il fatto è accaduto negli scorsi giorni quando i carabinieri della stazione locale hanno individuato e denunciato i due alla Procura della Repubblica di Siena.

Nello specifico un commerciante della zona, che noleggia alcuni mezzi, si è rivolto ai militari per la sottrazione di una delle sue biciclette elettriche, dal valore di 5mila euro.  L’e-bike era stata noleggiata e rubata a inizio novembre, mentre si trovava parcheggiata nelle vie del centro storico.

L’uomini dell’Arma, a seguito di una veloce indagine, hanno quindi ricostruito la dinamica dei fatti, risalendo in pochi giorni agli autori del reato e recuperando il bene, che è stato immediatamente restituito al legittimo proprietario.

“La bicicletta a pedalata assistita è sempre più un mezzo alternativo all’automobile per gli spostamenti quotidiani e per il cosiddetto cicloturismo. Il relativo mercato negli ultimi anni ha subito un costante aumento, con il connesso aumento dei furti di questi mezzi, i cui prezzi superano ormai le diverse migliaia di euro. In vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, con il previsto aumento del turismo, i carabinieri della compagnia di Poggibonsi hanno intensificato i servizi di controllo del territorio ponendo al centro dell’attenzione la prevenzione e il contrasto dei reati predatori”, viene spiegato in una nota.