La Valdichiana senese diventa palcoscenico della finale nazionale del trofeo Coni

La Valdichiana senese per tre giorni, da oggi, giovedì 29 settembre, fino a domenica 2 ottobre, sarà il palcoscenico nazionale dello sport giovanile con la finale nazionale del Trofeo Coni 2022, giunto alla settima edizione. Questi tutti i partecipanti: 3.867 atleti, di cui 260 della Toscana, in rappresentanza di tutte le regioni e delle delegazioni delle comunità italiane di Canada e Svizzera (atleti ed atlete nella fascia di età dai 10 ai 14 anni) che si cimenteranno in 41 discipline di 35 Federazioni sportive nazionali e 6 discipline sportive associate. Previste anche un migliaio di persone al seguito fra tecnici, accompagnatori e familiari.

Sono sette gli atleti per la provincia di Siena: Sofia Bechini Sofia, 13 anni (nata a Montepulciano e residente ad Abbadia San Salvatore) alle finali nel taekwondo freestyle (del Taekyon Club Asd) già vincitrice, insieme a Niccolò Pastore, della seconda tappa del Thf Freestyle Series Talent di Bari per la categoria Cadetti. Viola Guerrini, 11 anni (nata a Siena e residente a Monteriggioni) alle finali nel golf (del Castelfalfi Golf Club A.S.D.) che a soli 10 anni è riuscita a realizzare quello che per la stragrande maggioranza dei golfisti rimane il sogno di una vita. Viola Guerrini, allieva di Andrea Perrino, ha realizzato la sua prima hole in one in una competizione ufficiale. Aurelio Massini, 10 anni (nato a Montepulciano e residente a Sinalunga) freccette e ruzzola (del Asd Ruzzola Sinalunghese). Nico Brardi, 10 anni (nato a Montepulciano e residente a Sinalunga) freccette e ruzzola (del Asd Ruzzola Sinalunghese). Matteo Akseli Scalera, 13 anni (nato a Siena e residente a Monteriggioni) prove multiple tetrahlon (dell’Asd Atletica Valdelsa). Francesco Borghesi, 14 anni (nato a Poggibonsi e residente a Colle Val d’Elsa) basket (dell’Abc Castelfiorentino Ssdrl). Benedetta Palazzoni, 13 anni (nata a Montepulciano e residente a Sinalunga) tag rugby (del Molon Rage Rugby Asd).

La Finale Nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. La formula scelta, inoltre, privilegia la composizione di squadre miste sia negli sport individuali (ogni squadra è composta da massimo di 4 atleti per ogni Fsn (Federazione Sportiva Nazionale) e Dsa (Discipline Sportive Associate) che negli sport di squadra veri e propri, promuovendo un confronto in campo tra i sessi nel rispetto reciproco e dando rilievo alle differenze.