La Uisp atletica di Siena si qualifica ai campionati italiani assoluti

L’Uisp Atletica Siena si appresta a vivere un settembre di impegni agonistici con un importante manifestazione in agenda, ovvero la Finale B dei Campionati italiani assoluti di società. Il 17 e 18 Settembre infatti sulla pista di Saronno, scenderanno in gara le ragazze del club senese che hanno conquistato la qualificazione dopo le fasi regionali in primavera e le varie gare disputate fino a luglio.

Tra le quasi cento società che in tutta Italia sono riuscite a coprire le prove necessarie alla classifica generale, le atlete biancorossonere hanno totalizzato 13.889 punti; punteggio che ha decretato il 42° posto dopo la fase di qualificazione nazionale, e quindi l’ammissione alla finale B, quella dei club tra il 37° e il 48° posto in Italia. A Saronno pertanto il sodalizio guidato dal Presidente Stefano Giardi sarà in pedane e pista lottando assieme ad altre undici società per confermare un posto nella top 50 italiana.

Un traguardo storico quello della Finale B per l’Uisp Atletica Siena che aveva già vissuto analoga soddisfazione in anni recenti a livello maschile nel 2014, 2015, 2016, 2017 con la Finale Serie B Gruppo Tirreno – una formula di campionato societario allora diversa, con finali Serie B su base interregionale e non nazionale, pertanto meno selettiva di quella attuale – e allo stesso tempo un traguardo molto stimolante per tutto il club, perché con i Campionati di società l’atletica da sport individuale si trasforma in squadra, con le performance individuali tradotte in punteggi, dove il risultato del singolo fa da stimolo e traino a tutto il gruppo.