La storia della Misericordia di Quercegrossa sul web

Monteriggioni

Dopo la nuova sede, la Misericordia di Quercegrossa si regala anche un nuovo Sito internet, è infatti in rete il sito: www.misericordiaquercegrossa.it. A gennaio è stata inaugurata la sede, all’interno del nuovo centro civico realizzato dal Comune di Monteriggioni.

 

“La Misericordia di Quercegrossa – dice il sindaco di Monteriggioni, Valentini – è un esempio di come la Pubblica Amministrazione possa assecondare una spinta positiva dei cittadini che si organizzano per fornire servizi ad altri cittadini, fornendo all’Associazione i mezzi finanziari e strutturali per crescere ed attecchire. Quello che abbiamo investito su di loro, come su tante altre associazioni di volontariato, può sembrare tanto, soprattutto in tempi di crisi per i bilanci comunali. Ma quello che ritorna alla comunità è molto di più”.

 

Nel Sito si leggono informazioni utili per i servizi ed anche la ricostruzione della storia dell’associazione, fondata nel 1951, con l’elezione come presidente di Silvano Socci. Fu organizzato un corso di pronto intervento, tenuto in parrocchia, che comprendeva lo studio di anatomia e pratica di pronto soccorso. Si acquistarono medicinali di pronto intervento, con una spesa iniziale di 10mila lire per rifornire gli armadietti farmaceutici di Quercegrossa e quelli dislocati nelle piccole frazioni della Magione, Gallozzole e Passeggeri. Fin dai primi tempi le famiglie utilizzarono il trasporto gratuito dei malati all’ospedale. Dopo alcuni anni lo spopolamento delle campagne e la motorizzazione fecero perdere importanza agli armadietti farmaceutici e l’associazione ridimensionò l’attività, fornendo solo servizi sanitari ed il carro funebre.

 

Nel 2003 arriva la svolta, con un nuovo Consiglio e l’elezione del presidente Giancarlo Capanni, poi deceduto prematuramente. Grazie anche alla collaborazione fattiva con la Misericordia di Siena, inizia la nuova attività di trasporto socio sanitario, che si consolida con l’ immatricolazione di un Doblò Fiat attrezzato per il trasporto dei disabili in cui figura per la prima volta la dizione “Misericordia di Quercegrossa. Dal 2009 viene firmata insieme ad altre associazioni del territorio una convenzione con il Comune di Monteriggioni per lo svolgimento di alcuni servizi sociali e viene inaugurata una sede provvisoria. Inoltre l’Associazione viene abilitata all’operatività come centro di ascolto Microcredito di Solidarietà, il primo nel Chianti senese.

 

Sotto la dinamica guida di Roberto Gorelli, la Misericordia cresce in attività ed in iscritti, sfiorando i mille soci ed impegnandosi col Comune di Monteriggioni a gestire anche i locali del Centro Civico che sono rimasti per la fruizione pubblica, dalla biblioteca alla sala riunioni.

 

“Stiamo predisponendo nel bilancio previsionale 2012 – aggiunge il sindaco Valentini – un apposito capitolo per arredare le stanze con le attrezzature necessarie, compresi computer ed un videoproiettore. Per l’operatività del cosiddetto vigile di quartiere, dobbiamo attendere le assunzioni stagionali perché le attuali regole non consentono l’aumento dell’organico in pianta stabile, anche se, come nel caso nostro, il Comune disponesse di risorse adeguate a sostenere la spesa”.

 

Presso la nuova sede sono presenti molti studi medici, per ecografie, cardiologia, logopedia, dermatologia, dietologia, oculistica e psicoterapia. La Confraternita offre ai propri iscritti vari servizi gratuiti, quali la misurazione della pressione arteriosa, il controllo della glicemia, del colesterolo e trigliceridi e gli elettrocardiogrammi. Inoltre è possibile fare il prelievo del sangue, col solo rimborso dei costi vivi.