La storia – Alice e Zoe, adolescenti con Dsa: “Ecco come siamo uscite dal nostro ‘guscio'”

“Quando sono arrivata avevo molte difficoltà, Ero dislessica, discalculica. Grazie a Claudia posso dire di avere un buon metodo di studio e di essere al pari degli altri miei coetanei. Ho assimilato un metodo migliore rispetto ad alcuni. Sono migliorata molto”, così Alice Alberighi, studentessa senese, che da anni viene seguita  da Claudia Liuzzi, Logopedista del Centro Dedalo-Sos Dislessia, struttura specializzata  nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento fornendo anche supporto alle famiglie e ai ragazzi.

“L’obiettivo è quello di essere un trampolino per fare scegliere a questi ragazzi la loro strada, cerchiamo le soluzioni ideali per loro”, spiega Liuzzi che è stata ospite della diretta di Siena News, insieme alla stessa Alice Alberighi e Zoe Loria, un’altra studentessa che Claudia sta seguendo. “Siamo specializzati nel metodo e nella costruzione di strategie per nuove modalità di apprendimento. Per ogni bambino c’è una modalità di apprendimento e degli strumenti da adottare diversi. Con i ragazzi affrontiamo le loro difficoltà per costruire dei percorsi proprio per loro”, prosegue. “Claudia mi aiuta a fare i compiti ed avere un metodo di studio, grazie a lei sono migliorata molto”, dice Zoe Loria.

“Bisogna andare incontro alle esigenze dei più piccoli, capire quello che stanno vivendo in quel momento – prosegue ancora Liuzzi-. Ogni singolo ragazzo ha da raccontare una storia bellissima. Nelle relazione con loro ci sono dei punti di forza e di sicurezza. Loro ci insegnano molto e ci restituiscono tanto in termini di emotività e condivisione di  momenti. I percorsi che faccio mi danno soddisfazione” e ancora “mi sento sempre più arricchita, è una crescita personale di tutti”, prosegue.

“Adesso se non fossi andata al Centro Dedalo non starei parlando così. Grazie a Claudia ho imparato a gestire l’ansia, Claudia è una grandissima insegnante di vita con cui ho condiviso tutto. Lei c’è sempre stata e mi ha sempre dato la spinta per ripartire”, conclude Alberighi.