La situazione di Arezzo preoccupa la Toscana, pazienti portati in altri ospedali

La provincia di Siena oggi conta 108 ricoverati, di cui 15 in terapia intensiva e 43 in media intensità. Il direttore generale dell’aou senese, Antonio Barretta, nei giorni scorsi aveva posto a 160 il limite massimo di ricoveri, oltre il quale non si può andare in alcuna maniera.

L’ospedale di Arezzo, il San Donato, è vicino al proprio massimo; i numeri spingono a cercare soluzioni per evitare un punto in cui non si possano più ricoverare nuovi pazienti nei reparti covid. Una simile situazione ha portato chi di dovere a studiare varie possibilità, fra le quali, l’ultima, quella di trasportare i malati all’ospedale della Misericordia di Grosseto.

A questo proposito era stato lo stesso direttore generale dell’Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso, dalle frequenze di  Teletruria, a parlare di un “piano di trasferimento di pazienti verso l’ospedale di Grosseto” già attivo. Il capoluogo maremmano, tuttavia, nella prossima settimana passerà in zona rossa: al momento sono 1321 i positivi in carico all’Asl della provincia di Grosseto. La prospettiva che anche l’ospedale della Misericordia possa saturarsi spaventa, tanto che Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia di Grosseto, aveva commentato dicendosi preoccupato da questa situazione e chiedendosi che ne sarebbe stato dei pazienti nel caso di un ospedale saturo.

Fra le ipotesi vagliate ci sarebbe anche quella di un possibile trasporto dei pazienti verso Firenze. Tuttavia anche nel capoluogo della regione la situazione non sembra essere del tutto scevra da preoccupazioni. I contagi, infatti, sono in aumento anche nella zona di Firenze. Preoccupano i grandi comuni al di sopra della fatidica soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti: Calenzano, Scandicci e Figline. Nella giornata di ieri sono stati 351 i casi di nuove positività nella provincia di Firenze. Allo scopo di prendere le dovute precauzioni il presidente della regione Eugenio Giani, nella giornata di domani, si incontrerà col sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Tornando all’area Toscana sud est, i numeri di oggi riportano 276 nuovi casi, di cui 108 ad Arezzo, 70 su Siena e 97 a Grosseto. Gli attualmente positivi diventano quindi 2193 nell’aretino e 1453 nel senese, oltre ai 1321 già citati di Grosseto. Oggi sono oltre 100 i malati in degenza covid al San Donato, e sono 21 pazienti in terapia intensiva. Nel grossetano sono 58 i degenti all’ospedale della Misericordia, mentre sono 16 quelli ricoverati in terapia intensiva. In questo momento le sorti della Toscana sud est sono legate a doppio filo con le sorti di Grosseto ed Arezzo.

Emanuele Giorgi