“La senologia ha ottime potenzialità, ma per crescere bisogna sapere lavorare insieme”

“Ci sono ottime potenzialità per poter crescere sia da un punto di vista assistenziale che di crescita. Sul tavolo ci sono dovere iniziativa con vari colleghi del Policlinico per migliorare la qualità del percorse erogato. Va portata avanti la cultura del sapere lavorare insieme, i risultati migliori si ottengono così. Non sommando le singole professionalità”, sono le parole di Donato Casella, direttore della Uoc Chirurgia Oncologica della Mammella del policlinico di Siena. Casella è intervenuto insieme a Gaia Tancredi, presidente di Lilt Siena con l’inizio di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Nel 2020 “abbiamo continuato l’attività in linea con i percorsi pre-lockdown, siamo riusciti a mantenere gli stessi numeri”, ha proseguito.

Tancredi, ricordando che oggi la cappella di Piazza del Campo è illuminata di rosa per ricordare “quanto è importante fare prevenzione“, ha detto che “le visite che sono state prenotate alla Lilt di Siena  sono state tantissime, c’è il tutto esaurito” e che ora “l’impegno sarà aprire nuove sedute di senologia”. Poi Tancredi ricorda, “in questo mese fare visite gratuite senologiche, ma abbiamo attivato la nutrizionista, visite di medicina integrata ed una nuova moc. Tutto questo sarà gratuito”

Gli interventi alle Scotte, “nel primo anno di attività sono stati eseguiti 609 interventi, di cui 21i per patologie oncologiche ed un restante per patologie benigne o mammarie”, spiega Casella che sulle liste d’attesa promette, “ad oggi il 95 delle persone che visitiamo vengono operate entro un mese. L’obiettivo è portare il dato al 100%”. Mentre alla Lilt, “nel 2019 abbiamo avuto 2579  mammografie, 8097 ecografie – sottolinea Tancredi-. Dal 20 aprile 2020, quando abbiamo riaperto dopo il lock down, abbiamo fatto 1516 mammografie, 1811 ecografie e 1848 visite senologiche “.