La segnalazione: “Il passaggio pedonale di Fontebecci non è fruibile per i disabili. Va ripristinato”

“Da qualche mese il passaggio pedonale che collega Fontebecci a Belverde non è fruibile ai pedoni a causa di rischio crollo”.

Lo ha segnalato un nostro lettore osservando inoltre come il passaggio “è stato messo in sicurezza tramite la chiusura del cancello con apposita segnaletica che invia i pedoni a deviare per proseguire verso Belverde dal parcheggio della filiale Chianti Banca, e tutta la zona commerciale di Montarioso”.

Ma qui, ha osservato, “si presenta un problema: il parcheggio di Chianti Banca è chiuso da sbarre automatiche che si aprono solo al passaggio delle auto e presenta al lato solo un piccolo spazio pedonale ostacolato da marciapiede e stalli che rendono impossibile il passaggio di carrozzine delle persone disabili come me creandomi seri disagi, visto che non posso recarmi in banca e nemmeno nella zona commerciale di Montarioso”.

“Rimane solo una soluzione -aggiunge- per chi è un disabile in carrozzina, una mamma con un passeggino o carrozzina, oppure una persona anziana con bastone ed è quella di passare lungo la stretta strada Chiantigiana che fa da confine tra i comuni di Siena e Monteriggioni senza alcun marciapiede”. Una soluzione che però, sottolinea il lettore, “è impossibile vista la pericolosità per l’intenso traffico veicolare sempre presente a tutte le ore”

“Nel cancello è affisso un cartello in cui dice: ci scusiamo per la chiusura del passaggio, speriamo di risolvere quanto prima il problema. Faccio un accorato appello a chi di dovere, di ripristinare il più presto possibile tale importante accesso pedonale della zona”, conclude.