La montagna per tutti: esibizioni del Cai in Fortezza

Come si affronta un’arrampicata in parete, quali attrezzi usare, come fare i nodi, come orientarsi con la bussola.

Ma anche cosa mettere nello zaino per una tranquilla escursione e come scegliere gli scarponi giusti. Dalle 15 alle 18 di sabato 29 ottobre, al Bastione della Madonna in Fortezza (quello panoramico sulla città, dove ci sono i giochi dei bambini), il Club alpino italiano (Cai) di Siena organizza un evento straordinario dal titolo “Montagne per tutti”. La storica associazione alpinistica, che quest’anno ha raggiunto il numero record di 680 iscrizioni nella nostra provincia, mette in campo le sue guide per avvicinare adulti e bambini al mondo delle alte quote.

In vari punti del Bastione della Madonna ci saranno “stand” su temi diversi. In uno di questi, verranno mostrati tutti i materiali e le attrezzature che servono per le scalate: dagli scarponi alle corde, ai moschettoni, ai ramponi, ai chiodi. In un altro punto si terranno lezioni sui nodi principali che si usano quando si affronta una ascensione, in un altro dedicato all’orientamento saranno illustrate le cartografie, i gps, le bussole e si faranno prove pratiche per imparare a riconoscere la posizione dei luoghi sulle mappe. I soci del Cai mostreranno quindi come si eseguono le manovre di corda quando si procede appunto in cordata e quali comportamenti corretti tenere per andare in montagna sempre in sicurezza. Una sezione dell’evento sarà dedicata invece all’uso delle ciaspole sulla neve fresca, una pratica che il Cai tradizionalmente organizza in inverno sulle Alpi ma anche sull’Amiata.

Verranno inoltre fornite informazioni e suggerimenti per affrontare semplici escursioni, attività intense al Cai dedicate anche ai meno giovani e ai bambini.

Sabato insomma, “Montagne per tutti” sarà un’occasione interessante e divertente per conoscere più da vicino le attività del Cai volte ad avvicinare le persone alla natura, a una sua frequentazione responsabile e rispettosa.