La giustizia si avvicina ai cittadini: i nuovi servizi del Tribunale di Siena a Piancastagnaio e Montalcino

Prosegue il percorso di attivazione degli sportelli di prossimità della volontaria giurisdizione promossi dal Tribunale di Siena in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio. Alle due realtà già attive da anni a Montepulciano e Poggibonsi, si aggiungono ora Piancastagnaio, la cui inaugurazione è in programma mercoledì 16/5/2023, e prossimamente anche Montalcino con inaugurazione fissata per il giorno 25/5/2023. Inoltre, è in arrivo la versione “istituzionalizzata” dello sportello di Poggibonsi per la Valdelsa, dove sarà valorizzata l’esperienza maturata in un’inedita collaborazione con il volontariato locale.
Sono i nuovi traguardi del progetto Giustizia Insieme, nato dieci anni fa su iniziativa del personale del Tribunale di Siena e al quale aderirono, nell’immediatezza i Comuni di Poggibonsi e Abbadia (oggi sostituito da Piancastagnaio) oltre ad alcune associazioni del terzo settore come Auser, Acli, Pubblica assistenza, Cna pensionati. In questi anni i due sportelli hanno offerto ai cittadini del territorio Valdelsa e Amiata un importante punto di accesso al Tribunale del capoluogo nelle delicate materie dell’amministrazione di sostegno e dei minori. Un’esperienza che traduce in concreto un piccolo esempio di buona amministrazione e di spinta da parte dei lavoratori del servizio pubblico alla crescita di servizi aggiuntivi per migliorare la risposta all’utenza.
Il Tribunale di Siena si è perciò configurato come primo laboratorio spontaneo, in Toscana, dal quale è discesa l’apertura di punti territoriali della Giustizia, per offrire orientamento e assistenza ai cittadini senza affiancamento professionale nelle materie della volontaria giurisdizione. L’esperienza è poi maturata in un grande progetto del Ministero della Giustizia che si è impegnato per la realizzazione di sportelli di prossimità, in diretta collaborazione con i Comuni e gestiti dal personale dell’ente locale per la gestione telematica delle pratiche nelle materie attinenti la volontaria giurisdizione.
Un’iniziativa che ha coinvolto varie istituzioni offrendo un esempio della capacità di farsi carico dei bisogni dei cittadini, di promuovere una buona amministrazione, esprimere un capitale umano, istituzionale e non, capace di attivarsi e collaborare insieme per il bene comune.
Sportelli di prossimità della volontaria giurisdizione
Montepulciano: 0578/7121-712212-712301 – ogni lunedì dalle 15 alle 17 e ogni mercoledì dalle 11 alle 13 – per appuntamenti ufficioprossimitamontepulciano@pec.consorzioterrecablate.it (riceve anche da email non pec)
Poggibonsi: 0577/981000 – ogni lunedì dalle 17 alle 19 e il 1° e 3° venerdì del mese dalle 10 alle 12 – per appuntamenti email: giustiziainsieme@gmail.com
Il 16 maggio apertura dello sportello di Piancastagnaio, e il 25 maggio apertura dello sportello di Montalcino.
Si dispone la trasmissione del presente comunicato alle agenzie di stampa ed alle testate locali e nazionali, nonché la pubblicazione sul sito internet del Tribunale.