La gara di tappi per i bambini

“Tappi” che raccolgono tappi. Potremmo appellare affettuosamente così i bambini che hanno partecipato al progetto di cittadinanza attiva e di educazione ambientale CAN YOU RePET. Anche quest’anno Straligut Teatro si è impegnata a portare avanti questa iniziativa, realizzata grazie al sostegno e alla collaborazione dei consorzi Ricrea, Corepla e Rilegno e dei numerosi partner locali come Banca Cras, Estra, Sienambiente, SEI Toscana, Legambiente Siena e Zurich Securitas.

Le scolaresche della provincia di Siena sono state coinvolte in una gara ecologica, dove l’obiettivo era quello di raccogliere quanti più tappi usati possibili, spaziando tra materiali come acciaio, plastica e sughero, incentivando e imparando l’importanza del riciclo con la divertente esperienza della competizione, animata dall’entusiasmo dei bambini.

Oggi, 12 febbraio, la competizione si è conclusa con la premiazione avvenuta nella palestra della scuola primaria Saffi di Siena, dove sono stati comunicati i risultati della gara che ha visto partecipare 68 classi di 7 scuole di tutta la provincia: Saffi, Duprè, Tozzi, Rodari di Monteroni, Neri di Murlo, Pascoli di Buonconvento e Lorenzetti di Sociville, le quali hanno raggiunto l’incredibile numero di 666.000 tappi raccolti. La soglia da raggiungere per avere accesso al catalogo dei premi ( laboratori tematici, animazioni teatrali, acquisto di materiali eco-friendly ) era di 4.000 tappi e ben 65 delle 68 classi coinvolte ha ampiamente superato il traguardo: a tal proposito, il direttore artistico di Straligut – Fabrizio Trisciani – ci spiega quanto i risultati ottenuti abbiano superato le loro stesse aspettative, nonostante fossero ben sicuri di trovare un’attiva partecipazione dei bambini, i quali si tuffano nelle loro imprese mettendovi sempre la giusta dose di entusiasmo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è cominciato con l’assegnazione dei premi “speciali” offerti dai consorzi nazionali del riciclo che hanno appoggiato il progetto. Sono state premiate le scuole con il maggior numero di tappi in acciaio, quella per la maggior quantità di sughero, il “premio fantasia “, che viene assegnato alla classe che ha raccolto la maggiore varietà di tappi di plastica e, infine, il premio “Fair Play Estra “, per la scuola che ha maggiormente rispettato le regole sulla raccolta di materiali già riciclati.

Si è passati poi al clou della competizione, con l’annuncio delle classi da podio: al terzo posto, la I C della scuola Giovanni Duprè, con 23.410 tappi, che è stata premiata da Elisa Dei di Sienambiente. Fabrizio Trisciani ha consegnato il premio alla III B della scuola Saffi, che si è aggiudicata il secondo posto con la bellezza di 26.179 tappi ed infine, Francesco Perrone – presidente di Straligut – ha dato il primo premio alla classe II B della Saffi.

In chiusura è stato donato l’assegno da 199.513 tappi che verrà trasformato nella rimessa a nuovo dell’area verde dell’istituto e che va a premiare l’intera scuola che ha raccolto il maggior numero di tappi: è ancora la primaria Aurelio Saffi ad aggiudicarsi questo primato . Il premio è stato consegnato da Banca Cras e, per l’occasione, Luca Pietrantoni ha ringraziato Straligut per la passione messa nel portare avanti il progetto, dichiarandosi estremamente stupito per i numeri raggiunti e per l’entusiasmo che i bambini hanno messo nel rendere migliore la comunità in cui vivono, obiettivo che anche la cassa di risparmio si pone con l’avanzamento di diversi progetti in tutto il territorio.

La mattinata si è conclusa all’aperto, tra le risate dei bambini e una lezione di vita in più che, si spera, riesca a raggiungere quanti più cittadini possibile.

Arianna Falchi