La creatività si fa impresa. Dalla Provincia un bando per aiutare i giovani

Avere un’idea imprenditoriale originale ed essere un giovane studente, un neo laureato o un ricercatore con meno di quarant’anni d’età. Sono questi i requisiti indispensabili per partecipare al bando di concorso “Terre di Siena creative: il laboratorio dell’innovazione per nuove idee e nuove imprese”, che nasce con l’obiettivo di stimolare una competizione tra giovani desiderosi di provare a convertire la propria intuizione in un progetto di impresa. Il bando, promosso dalla Provincia, in collaborazione con Apslo e la Camera di Commercio di Siena, va ad aggiungersi agli interventi previsti nel “Manifesto dell’attrattività”, ideato dalla Provincia per sviluppare sul territorio le condizioni favorevoli ad innescare un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità e l’occupazione. Al primo classificato, andrà un premio di 30 mila euro e la possibilità di iscrizione e assistenza gratuita per un anno presso l’associazione di categoria scelta, oltre a poter usufruire, come tutti gli otto vincitori, di un pacchetto di servizi messi a disposizione dall’agenzia Apslo e finalizzati a supportare i progetti nella fase di consolidamento post-creazione di impresa, dalla ricerca di finanziamenti alle opportunità localizzative.

Le fasi del bando: la formazione. L’idea imprenditoriale dovrà rientrare in uno dei settori strategici per il territorio – biotecnologie e scienze della vita; chimica e tecnologie sui materiali per applicazioni nel settore manifatturiero e nel comparto ambientale e agroalimentare; nanotecnologie; tecnologie dell’informazione e della comunicazione e tecnologie per le energie rinnovabili e il risparmio energetico – ed essere tradotta in un business plan, nella cui redazione i giovani saranno sostenuti attraverso un percorso di formazione e una tutorship qualificata. A tutti gli iscritti, con l’obbligatorietà di frequenza del “capogruppo” del progetto, sarà data, infatti, la possibilità di partecipare, nel mese di ottobre, ad un corso di 30 ore finalizzato a fornire gli strumenti necessari ad elaborare il piano d’impresa, ma anche a gestire l’avvio di un’attività.
Le fasi del bando: il business plan. In contemporanea, una Commissione selezionerà le idee imprenditoriali che potranno accedere alla presentazione del business plan, sulla base di parametri quali le competenze tecnico scientifico dei proponenti; il livello qualitativo e il grado di innovatività e originalità del progetto e il potenziale sul sistema economico provinciale. Sarà data priorità alle domande presentate da gruppi; dove il capogruppo è donna e da persone in stato di disoccupazione, in cerca di prima occupazione o inoccupate da un periodo maggiore a sei mesi. Tra gli ammessi alla seconda fase – quella della presentazione del piano d’impresa – usciranno gli otto vincitori, dopo il vaglio di un Comitato tecnico scientifico.

Gli otto vincitori. Ai vincitori andranno premi sottoforma di denaro – 30 mila euro al primo; 24 mila al secondo; 20 mila al terzo; 18 mila al quarto e 12 mila dal quinto all’ottavo classificato – e la possibilità di usufruire gratuitamente di servizi reali, come assistenza legale, tributaria e commerciale. Tra gli obblighi che i vincitori dovranno osservare, quello di localizzare la sede legale e operativa dell’impresa sul territorio della provincia di Siena, almeno per un periodo di cinque anni dalla data di avvio dell’attività, pena la revoca del contributo; di costituire l’impresa e di avviare l’attività entro 12 mesi della comunicazione di ammissione ai benefici e di rispettare gli impegni assunti ai fini dell’assegnazione dei punteggi, in particolare per quanto attiene alle assunzioni.

“Con questa nuova iniziativa – commenta l’assessore alle attività produttive, Tiziano Scarpelli – vogliamo contribuire a rinnovare il sistema economico e a diffondere una cultura d’impresa tra i giovani, con l’obiettivo di creare nuove iniziative imprenditoriali e quindi occupazionali sul territorio. Lo faremo selezionando quelle idee che, per grado di innovazione e potenzialità di sviluppo di mercato, possono andare efficacemente ad incidere nei settori strategici per la provincia di Siena. Partecipare al bando rappresenta comunque un’esperienza formativa ed un’opportunità di contatto privilegiato con il mondo economico-imprenditoriale che mi auguro tanti giovani vorranno cogliere”.

Info. Il bando, con i relativi allegati necessari alla compilazione delle domande di partecipazione, è on line sui siti internet della Provincia di Siena – www.provincia.siena.it – e dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale – www.apslo.it. Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi ad Apslo scrivendo una e-mail a r.pianigiani@apslo.it e a.bucciarelli@apslo.it.