La costa di Toscana è tutta uno spettacolo

Per fortuna è impossibile elencare nel dettaglio tutti gli spettacoli che in queste settimane ci sono nelle località di mare della Toscana. E dico per fortuna, perché rappresentano – al di là di quello che può essere il valore di ogni appuntamento – un segnale di vivacità culturale e di intrattenimento per residenti e turisti. Nel segno di un’accoglienza che vuole andare oltre la spiaggia, il lettino e l’ombrellone.

Poi, certo, sarebbe bello (ed utile) che ci fosse un “raccoglitore” di spettacoli, concerti, incontri, talk show e performance di varia natura, se non altra per rendere più facile la comunicazione e la possibilità di andare a vedere cose sicuramente belle ed interessanti. Ma è una lacuna antica ed alla quale non si troverà soluzione.

Mi piace tuttavia mettere in fila qualche suggerimento che possa essere utile per chi volesse unire il piacere del mare a quello – appunto – di un intrattenimento non banale. Sul Litorale Pisano, a esempio, è già in pieno svolgimento l’edizione 2022 di Marenia Non solo mare, che arriverà fino ai primi giorni di settembre, coinvolgendo le tre località di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone .

Parte invece proprio in questo fine settimana Rassegna di Cose di Spettacolo a Castiglione della Pescaia, dove il cartellone è diviso in due: spettacoli serali dedicati ai bambini nel giardino della Biblioteca Comunale “Italo Calvino” e appuntamenti di genere vario in Piazza Solti, con alla fine una degustazione di prodotti tipici curata dall’Associazione Bacco in Toscana.

Ti porto a teatro – San Vincenzo è invece il titolo di quattro appuntamenti che si tengono all’Anfiteatro del Porto, con un poker d’assi composto da Stefano Massini (recente vincitore del prestigioso premio americano Tony Award) ed il suo “Alfabeto delle emozioni”, Alessandro Fullin e Marco Barbieri con “Lettere romane”, “Il Mercante di Monologhi” Matthias Martelli (accompagnato dal vivo da Matteo Castellan) ed “Antology” di Antonio Ornano.

Un grande classico – leggermente più sull’entroterra – è la edizione numero 35 di Lirica in Piazza a Massa Marittimacon tre appuntamenti dal 3 al 5 agosto: Otello e La Traviata di Giuseppe Verdi e il Don Giovanni di Mozart raccontato da Moni Ovadia.

Le Good Vibrations di Livorno avranno il loro momento clou il 29 luglio con lo spettacolo “Pojana ed i suoi fratelli” di Andrea Pennacchi, seguito il giorno successivo da un omaggio alla musica ed alle canzoni di Lucio Battisti e Mogol dal titolo “Cantolibero” .

Davvero innumerevoli, infine, gli appuntamenti a Follonica, dove è già in pieno svolgimento un’estate veramente ricca di tanta musica e tanti spettacoli fra cui vale la pena di citare almeno il 28 luglio, quando Tommaso Paradiso aprirà il Follonica Summer Nights, ed il 30 luglio con Fonterossa Open Orchestra che apre il Grey Cat Festival.

Alla fine, stare in spiaggia diventa solo un modo per riposarsi un po’ dopo aver vissuto tante emozioni quasi ogni notte.

Roberto Guiggiani