La clinica del Ceppo dona il plasma per gli animali feriti dagli incendi in Sardegna: “Aiutiamo i colleghi”

“Il plasma è già partito per la Sardegna ed è arrivato la sera stessa, non appena sono arrivate le richieste dai colleghi sardi”, a parlare è Chiara Giovannini, della clinica veterinaria di Monteriggioni, ‘Il Ceppo’. Infatti, come già annunciato da Raffaello Ciampoli, veterinario e anima della clinica, ‘Il Ceppo’ si era resa disponibile a dare tutto l’aiuto possibile e anche a ricoverare gratuitamente i cavalli feriti o ustionati negli incendi che si sono verificati in Sardegna. “Non ci sono, al momento cavalli trasportati qui -continua Giovannini-, del resto ci rendiamo conto che non è semplice trasportare un cavallo ustionato o critico. In ogni caso, il minimo che potessimo fare era renderci disponibili, noi siamo aperti anche in futuro ad ospitare degenti e ricoverare gratuitamente cavalli bisognosi”.

“Il plasma è riuscito ad arrivare -prosegue il socio della clinica, Chiara Giovannini- anche grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco che si imbarcavano la mattina. Il plasma è giunto in Sardegna al dipartimento di medicina interna dell’Università di Sassari, ma anche a quei colleghi che si stanno occupando degli animali”.

Chiara Giovannini, spiega poi l’importanza del plasma che “è un farmaco veterinario. Noi abbiamo un numero di donatori abbastanza consistente, dai quali preleviamo il plasma. Questo medicinale è ricco di anticorpi: di solito lo utilizziamo nei puledri neonati, però trova un ottimo impiego anche nei casi di intossicazione, tossemia, carenza di proteina, trattamento post chirurgico e quindi anche nei cavalli adulti”.

EG
GG