“La città pubblica”, laboratori partecipativi a Sinalunga

A Sinalunga si parla de “La città pubblica”. Venerdì 18 maggio alle ore 21 al teatro Ciro Pinsuti si terrà infatti il secondo incontro tra l’amministrazione comunale e i cittadini per confrontarsi sul Regolamento Urbanistico relativo ai territori di Sinalunga, Farnetella, Scrofiano e Rigomangno, mentre per quanto riguarda Bettolle e Guazzino se ne è parlato nell’incontro dello scorso 4 maggio.

 

L’iniziativa fa parte di un percorso partecipato per arrivare alla redazione del nuovo strumento attuativo nel quale verranno definiti i tempi e i modi di edificazione per tutto il territorio di Sinalunga.

 

All’incontro, che sarà moderato da Giovanni Iozzi, saranno presenti il sindaco Maurizio Botarelli, l’architetto Gianfrano Gorelli e il team di professionisti incaricati della progettazione del Regolamento Urbanistico, del quale saranno illustrati l’iter attualmente in corso per la redazione e i vantaggi che ne conseguiranno a livello di collettività. Il primo cittadino e il team guidato da Gorelli si confronteranno poi con i partecipanti, raccogliendo suggerimenti e proposte in particolare su quattro macro aree alla base del Regolamento Urbanistico: gli spazi pubblici e la loro riqualificazione, i servizi e le attrezzature pubbliche, la viabilità e i parcheggi, l’abitare sociale.

 

“Il Regolamento Urbanistico disegnerà la Sinalunga dei prossimi anni – dice il sindaco Maurizio Botarelli – ed è lo strumento che ci auguriamo costituisca un volano per la ripresa economica e turistica del nostro territorio”. “Proprio perché andrà a interessare molti aspetti del prossimo futuro, come amministrazione riteniamo fondamentale ascoltare le esigenze dei nostri concittadini – conclude Botarelli – Voglio quindi rinnovare a tutta la cittadinanza l’invito a partecipare all’incontro del 18 maggio, perché siano parte attiva della vita della comunità e condividano con noi le loro idee su come vorrebbero la Sinalunga che verrà”.